Con il 2013 importanti novità per gli operatori turistici pugliesi: parte Spot (Sistema Puglia per l’osservatorio turistico) che consente la trasmissione dei dati sui flussi turistici per via telematica e Dms (Destination management system), la piattaforma tecnologica per la promozione dell’offerta turistica. Dal 1° gennaio niente più moduli cartacei da compilare e consegne manuali per la rilevazione obbligatoria del movimento clienti nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere pugliesi.
La trasmissione obbligatoria dei dati statistici sul movimento turistico, che viene svolta mensilmente dall’Istat, dovrà avvenire esclusivamente per via telematica attraverso il sistema Spot che sostituisce qualunque altra forma di trasmissione dei dati attualmente utilizzata. La rilevazione del movimento clienti negli esercizi ricettivi è un’indagine totale, a risposta obbligatoria, che ricopre un ruolo fondamentale per una migliore programmazione turistica e territoriale. In Puglia coinvolge circa 4.700 strutture alberghiere ed extra alberghiere. Il sistema Spot (accessibile dal sito istituzionale dell’Agenzia Regionale Pugliapromozione -www.agenziapugliapromozione.it) è stato realizzato dall’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e l’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, in collaborazione con la società in house InnovaPuglia e si rivolge direttamente agli operatori turistici che potranno acquisire i dati di movimentazione durante le normali operazioni di check-in! check-out e trasmetterli utilizzando la rete Internet.
Gli alberghi e le strutture extra alberghiere che non hanno già partecipato alla sperimentazione iniziata da Pugliapromozione e InnovaPuglia da novembre 2011 devono trasmettere al più presto il modulo di adesione. Anche le strutture ad apertura stagionale, per esempio, devono provvedere, al l° gennaio 2013, a confermare lo stato di «esercizio chiuso», indicandone il periodo. Per raccogliere le adesioni e presentare il Sistema Spot Pugliapromozione ha organizzato una serie di incontri territoriali.