Dalla prossima stagione estiva tornerà il collegamento marittimo tra Manfredonia, Rodi Garganico e le Isole Tremiti. Il grande risultato è stato raggiunto ieri a Bari in via Capruzzi con l’approvazione da parte del Consiglio regionale dell’emendamento presentato dal gruppo del Pd che prevede il ripristino del collegamento verso le Diomedee oltre che da Manfredonia, anche da Rodi.
L’emendamento prevede una dotazione finanziaria nel bilancio regionale per l’anno 2011 di una somma pari a 300mila euro. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi e dal primo cittadino di Rodi Carmine D’Anelli, da tempo uniti in una battaglia che oggi li vede vincitori.
Quella che collega Manfredonia, Vieste, Rodi e le Tremiti è una tratta importante sia per la sua valenza storica, sia per la funzione che svolge in ambito socio-economico. Il mancato collegamento aveva, infatti, penalizzato l’intera Capitanata, causando disagi anche agli stessi cittadini di Tremiti costretti a tornare in Puglia passando per il Molise. Tra i firmatari dell’emendamento anche i consiglieri regionali Franco Ognissanti e Dino Marino, enormemente soddisfatti per il risultato raggiunto.