“Davvero – dichiara Minervini – il prof. Schittulli stavolta sbaglia indirizzo. Quando la Protezione civile regionale è stata presa in carico dalla Giunta Vendola dopo la gestione del centro destra era poco meno di una scatola vuota. La Puglia era indifesa e non c’era neppure un numero di telefono cui i Comuni potessero rivolgersi in caso di urgenza. Oggi è un modello per molte Regioni. Anche con gli eventi meteorologici di questi giorni sul Gargano abbiamo dimostrato che volontari e tecnici coordinati in maniera virtuosa sanno gestire le emergenze senza andare in tilt.
Ma Schittulli è anche davvero sfortunato nella sua intempestiva volontà di strumentalizzare le calamità naturali: proprio avantieri, il 23 marzo, è arrivata una nota del Capo della Protezione Civile nazionale, la n. 15450, con la quale Gabrielli approvava il piano di interventi predisposto dal Commissario straordinario. E sono stati già attivati Comuni e Consorzi per l’avvio dei progetti e per i rimborsi.
Solo a titolo informativo per l’intempestivo Schittulli, ricordo che almeno tre sono gli assi di intervento per la spesa dei 10, 5 milioni di euro di fondi statali ottenuti dalla Regione Puglia: i rimborsi per la prima emergenza, per le opere di somma urgenza già effettuate e per gli interventi per evitare maggiori danni e pericoli prossimi venturi.
Per questi ultimi, si prevedono progetti per il ripristino della viabilità, per i dragaggi, per i consolidamenti dei versanti franosi e per la pulizia e la manutenzione del reticolo idrografico (canaloni).
Oltre ai 10.5 milioni statali, i fondi regionali per circa 3 milioni per il Gargano sono già stati spesi con tempestività: di questa attività – di cui i sindaci del territorio conoscono tutto, anche i progetti per il potenziamento delle strutture sanitarie – è stata data illustrazione ai cittadini nel corso di un affollato incontro pubblico al Comune di Peschici qualche settimana fa”.
“Per fortuna – aggiunge l’assessore al Bilancio Leo di Gioia – il bilancio regionale tenuto in regola ci ha permesso di spendere immediatamente i fondi di competenza regionale e ci ha consentito, pure nelle ristrettezze, di dare i primi ristori. Ricordo poi le attività svolte dal Consorzio di Bonifica del Gargano, che nell’immediatezza degli eventi, ha provveduto a disostruire con fondi regionali, gli attraversamenti stradali e ferroviari nella zona. In pratica, sono stati tolti i detriti accumulati a monte e a valle sotto i ponti della zona”.
Lo sostengono in una nota l’assessore alla Protezione civile Guglielmo Minervini e l’assessore al Bilancio Leo di Gioia dopo la pubblicazione avvenuta stamattina da parte di Schittulli di un comunicato sulla gestione delle emergenze di protezione civile sul Gargano.
SCHITTULLI E’ L’ONCOLOGO MI SEMBRA..!!!!….HA SBAGLIATO INDIRIZZO..!!!!!