La sera del 29 agosto, alle ore 21, in piazza San Domenico a Vico del Gargano si terra la sesta edizione del Premio Gargano di Giornalismo “Vincenzo Afferrante”. Vedrà protagonisti lo scrittore e giornalista Giampiero Mughini, il giornalista e sceneggiatore Diego De Silva e il conduttore e autore televisivo Paolo Bonolis, al quale sarà conferito un premio speciale. La serata, sarà condotta dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Michele Cucuzza.
Il Premio Gargano di Giornalismo, istituito dal Comune di Vico del Gargano in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, è intitolato alla memoria del concittadino Vincenzo Afferrante, corrispondente del quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno, scomparso nel 1983, direttore del mensile “Il Gargano nuovo”, nato come mezzo per la crescita culturale e sociale del Gargano.
“Anche quest’anno premieremo personalità importanti”, ha dichiarato il sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino, “perché Giampiero Mughini, Diego De Silva e Paolo Bonolis sono esempi di originalità, bravura e grande capacità critica”. “Siamo alla sesta edizione del Premio”, ha aggiunto l’assessore alla Promozione del Territorio Raffaele Sciscio, “superata la fase del rodaggio abbiamo raggiunto la maturità. Quest’anno il Premio è dedicato al Giornalismo della Comunicazione, da qui la scelta dei tre protagonisti: Mughini, De Silva, Bonolis. Eventi come questo, di alto profilo e popolari insieme, sono molto importanti perché capaci di attrarre interesse e turismo anche al termine della stagione estiva. Il nostro obiettivo è quello di trasformare il Premio Gargano di Giornalismo in un Festival della Comunicazione, coinvolgendo il comune di Peschici, San Menaio e Vico del Gargano, ognuno con le proprie peculiarità artistiche e culturali. Insomma, un Premio sempre più Garganico”.