Monta la polemica sulla chiusura dell’ufficio postale di Foce Varano (frazione di Ischitella). Gli esponenti del partito democratico del centro garganico puntano l’indice contro le istituzioni perchè – spiegano – dopo gli sforzi, le battaglie, i movimenti popolari e l’impegno delle passate amministrazioni per dotare Foce Varano delle infrastrutture necessarie alla crescita economica e sociale, ci ritroviamo a commentare e a cercare di porre rimedio all’ennesimo sopruso perpetrato ai danni di un’intera collettività, senza che nessuna voce istituzionale si sia alzata in maniera tempestiva, né tantomeno efficace e convincente che desse l’idea della gravità della situazione. Gli unici provvedimenti adottati per il Pd sono stati le solite “letterine” di facciata, prodotte peraltro, oltre i termini dovuti perché potessero avere una benché minima efficacia”.
Una battaglia che, comunque, viene ancora sostenuta dal comitato spontaneo che, continuando a credere che non tutto sia ancora perduto, tiene accesi i riflettori su una questione che pare interessi solo i residenti. L’interrogativo è se le istituzioni abbiano fatto il possibile o se davvero credono di averlo fatto. A parere degli esponenti del partito democratico sarebbe stato opportuno coinvolgere in maniera attiva tutte le forze politiche e sociali, al fine di scongiurare il bieco proposito della direzione delle Poste, che, va detto, non può basare tutto sul profitto. La chiusura dello sportello postale a Foce Varano significa – viene sottolineato – arrecare a centinaia di persone (migliaia, durante la stagione estiva), per lo più anziani, disagi notevolissimi. Gli esponenti del Pd assicurano che continueranno a sostenere le iniziative del comitato e, nello stesso tempo, solleciteranno i vertici provinciali, regionali e nazionali a porre in essere ogni iniziativa possibile al fine di scongiurare la chiusura definitiva dell’ufficio postale di Foce Varano. E’ pur vero che la speranza è sempre l’unica a morire, ma, in questo caso, i margini per far ritornare sulle proprie posizioni i Dirigenti delle Poste sono veramente labili.
Insieme a Foce Varano c’è anche lo sportello postale di San Menaio, frazione di Vico del Gargano. I sindaci dei due Comuni, Pierino Amicarelli e Piero Colecchia, definiscono questa operazione delle Poste “Una vera e propria speculazione”, l’ennesima penalizzazione, lo svuotamento di servizi al cittadino le cui conseguenze sono ulteriori costi da parte delle comunità locali residenti a notevole distanza dai Centri di riferimento e, quindi, costretti a spostarsi per il disbrigo di pratiche e operazioni contabili, la riscossione della pensione, il pagamento di bollette e lo stesso recapito della corrispondenza.