Il corpo di San Pio, la cui ostensione è in programma nella Basilica di San Pietro dall’8 al 14 febbraio 2016, in occasione del Giubileo, verrà trasportato a Roma con “idoneo automezzo”. Lo ha detto all’ANSA il portavoce dei Frati cappuccini, Stefano Campanella.
Ulteriori particolari organizzativi sono da definire. A volere l’ostensione del corpo il mercoledì delle Ceneri è stato papa Francesco come comunicato da mons.Rino Fisichella.
A ME, indipendentemente dal fatto che sono agnostico e che potrebbe non fregarmene affatto, NON PIACE. E, se l’idea è sorta nella mente di Francesco, è la prima volta che non condivido il suo pensiero, il suo operato (apprezzabile in tutto quel che finora ha fatto ed in quel che sta facendo, a proposito della Curia). A me, più che un atto di devozione, pare una mossa commerciale. Data la popolarità e la fama del santo, è come se pensasse che, con la presenza delle sue spoglie, si volessero attirare a Roma molti più pellegrini di quanti ne andrebbero senza la presenza di esse. I sangiovannesi – vi assicuro! – non ne sono contenti, come sono ancora scontenti della traslazione di quelle spoglie dalla storica chiesa di S.M. delle Grazie alla Chiocciola! Non pretendo di trovare molta gente che la veda come me.