Pesca, imbarcazioni abusive sul Gargano

Esiste una questione che andrebbe verificata e, nel caso, sanzionata. Si tratta delle numerose segnalazioni riguardo la probabile pesca abusiva effettuata dai pescherecci a strascico sotto costa.

La questione è stata sollevata da alcuni armatori/comandanti di unità adibite a pesca costiera entro le tre miglia, con base logistica a Capojale, Foce Varano e Rodi Garganico, che lamentano l’abusiva presenza di imbarcazioni con sistema a strascico o volante che, muovendo sotto costa, arrecano danni anche ai numerosi impianti di mitilicoltura, oltre ad avere conseguenze disastrose per l’ecosistema marino di un’ampia zona davanti alle coste del Gargano.

“Più volte è stata segnalata l’anomalia alle autorità portuali, ma senza alcun esito e senza la possibilità di verificare che quanto denunciato, dai “piccoli” armatori/comandanti, corrispondesse al vero, visto che occorre organizzare un sistema di vigilanza continuativo”, dichiarano gli esponenti del Gruppo Popolari della Regione Puglia.

“Intendiamo sensibilizzare l’assessore competente – concludono – e le autorità preposte alla vigilanza ad attivare tutte le procedure per verificare quanto denunciato, magari allargando i controlli a tutte le marinerie pugliesi per combattere ogni forma di abusivismo e mettere fine ad ogni forma di illegalità nel settore, fondamentale per l’economia della Puglia.

2 commenti

  1. Michele Montecalvo

    Il problema si risolve evitando di far ormaggeiare le barche di Manfredonia a Capojale che tra l’altro i fuori legge sono 6/7 barche a Capojale e 2/3 a Peschici e secondo me coperti da qualcuno che li aggevola altrimenti non si spiegherebbe questo schifo

  2. Michelangelo d

    A me capita spesso di vedere barche altro costa specie le vongolare.
    Che siano di fuori o locali non so.
    Arrecano danni enormi.
    Qualcosa bisogna fare

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici