Ultimo Sabato d’Aprile al Convento

ultimo sabato aprile convento 2015

Sabato 25 Aprile 2015 presso il Convento dello “Spirito Santo” dei Frati Minori Cappuccini in Rodi Garganico si svolgerà la tradizionale festa dell’ultimo Sabato d’Aprile la cui tradizione si perde nella notte dei tempi.

Si narra che dopo l’epopea napoleonica (1836), a causa di un’epidemia di colera, ci si rifugiò al Convento e lì si soggiornò a lungo sotto gli alberi e dentro le mura, si allestì un vero “campo profughi” e dopo mesi si festeggiò il passato pericolo con una messa in suffragio delle circa duecento vittime e di ringraziamento verso lo Spirito Santo al quale il Convento è dedicato.

Un pasto frugale e semplice, improvvisato dai frati e dai superstiti, a base di uova e asparagi dette modo di trasformare quell’occasione in una vera e propria festa campestre e la trasformò in una tradizionale ricorrenza che si ripete anno dopo anno.

Programma 2015

Giorni 22, 23, 24 aprile
ore 18:00
Triduo alla Madonna Incoronata presso la Parrocchia Santuario “Maria SS. della Libera”

Sabato 25 aprile
ore 10:00
Processione dalla Parrocchia Santuario “Maria SS. della Libera” con l’antica statua della Madonna Incoronata del Convento accompagnata dall’Arciconfraternita dell’Orazione e della Morte di Rodi Garganico e la partecipazione del complesso bandistico “Città di Rodi Garganico”

ore 11:00
Santa Messa nella chiesa del Convento presieduta dal M. R. Fr. Massimo Montagano (Padre Guardiano). A seguire benedizione del mare, delle campagne e della città

ore 15:00
Intrattenimenti per i ragazzi a cura degli “Amici del Convento”

Servizio navetta
Fiera-mercatino presso c/a cappella del Convento a Cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo Volontario e Protezione Civile delegazione di Rodi Garganico

Da sabato 2 maggio e per tutti i sabati
ore 19:00 S. Messa prefestiva

2 commenti

  1. Maria Frattolillo Fideleo

    Vorrei tanto partecipare…speriamo al più presto…!!!!!!

  2. Michele Panella

    MANIFESTI AFFISSI..!!!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici