Lo scorso 26 Settembre 2009 l’Associazione di Volontariato E’ Primavera Ragazzi Onlus di Ischitella ha firmato la convenzione per svolgere il servizio di Animazione nei reparti RSA del Centro Medico “Madonna della Libera” di Rodi Garganico (Fg).
Un passo davvero importante per l’Associazione, poichè vede finalmente riconoscere i requisiti raggiunti nel corso degli anni, ma al tempo stesso importante per i Soci Volontari che operano in Associazione e che potranno attuare la professionalità acquisita nel tempo, anche fuori comune.
L’Associazione opererà nei reparti di RSA un giorno a settimana, con un numero di Volontari variabile da 2 a 4, seguendo varie attività ricreative socio-culturali , quali lettura di libri, riviste, giornali; visione di DVD, documentari, filmati; giochi di Società (Carte, Tombola, Dama…); racconti dei Volontari e ascolto dei vissuti dei pazienti; scambio culturale con i bambini dell’Associazione; festa del mese (Compleanni, Natale, Pasqua…); realizzazione di un Bollettino Informativo mensile (InformAnziani); questionari mensili per la valutazione del gradimento del servizio offerto; documentazioni fotografiche dell’operato per la realizzazione di DVD di fine anno.
La prima giornata del servizio Animanziani si svolgerà il 2 Ottobre 2009, in cui si festeggerà la “Festa dei Nonni”, e per tale occasione, l’Associazione ha scritto una poesia dedicata ai nonni della RSA, poi ha confezionato delle saponette profumate da offrire in dono agli anziani pazienti e per allietare le ore pomeridiane ha invitato l’ intrattenitore musicale “Felice Dattoli” che, accompagnato dalla sua chitarra, canterà alcune vecchie canzoni popolari e napoletane.