Si terrà il prossimo 15 Giugno 2013 presso l’auditorium “F. Fiorentino” dell’Istituto Superiore M. del Giudice di Rodi Garganico la premiazione del vincitore della prima edizione del premio letterario Rodi Garganico – Giuseppe Cassieri. Il premio dell’importo di € 2.000,00 sarà assegnato ad un’opera di narrativa in lingua italiana, edita dal gennaio 2012, a cura della Giuria del Premio.
Giuseppe Cassieri, nato nel 1926 a Rodi Garganico è stato un intellettuale poliedrico e rigoroso, ottenendo nella sua lunga carriera importanti riconoscimenti per la narrativa e per il teatro (premi Campiello, Flaiano, Sila). Fra le sue opere: ‘Ingannare l’attesa’ 1979), ‘L’uomo in cuffia’ (1982), ‘I festeggiamenti’ (1989), ‘La strada di ritorno’ (2005) e ‘Poetica di un infelice’ (2008). Più volte finalista allo Strega, è stato tra i primi, insieme a Natalia Ginzburg a puntare sulla tv negli anni ’60.
Nel ’77 firmò una trasposizione per la televisione del Don Giovanni in Sicilia di Vitaliano Brancati, con Domenico Modugno e Rosanna Schiaffino, che ebbe un enorme successo, tanto da risultare il programma più visto del piccolo schermo.
Alla manifestazione, presentata da Alessandra Canale, saranno presenti Nicoletta e Alessandro Cassieri con ospiti Milena Miconi, Antonio Caliendo, Marco Falaguasta e Mauro Graiani. Seguirà un concerto dei Maestri di musica del Conservatorio “U. Giordano”.
Concluderà la serata, accompagnata al pianoforte dal Maestro Francesco Zingariello, la cittadina onoraria Katia Ricciarelli.