Don Michele Pio Cardone si congeda da Rodi

È stata celebrata ieri sera nella chiesa Madre di San Nicola di Mira, gremita di gente, la liturgia eucaristica con la quale don Michele Pio Cardone ha salutato i fedeli della comunità parrocchiale in vista del suo trasferimento dal prossimo 1 ottobre 2017 in Vieste, dove è stato nominato Cappellano della Fondazione “Filippo Turati” e Collaboratore parrocchiale della Parrocchia “Gesù Buon Pastore” da S. E. Mons. Michele Castoro.

Terminata la Santa Messa, don Michele Pio è stato affettuosamente salutato dai tanti bambini presenti, i veri protagonisti della serata, che gli hanno dedicato i pensieri suggeriti dal loro cuore, affidati ad altrettanti bigliettini che sono stati presentati a don Michele Pio nel corso dell’offertorio e da lui letti in un clima di generale commozione. I ringraziamenti al Parroco per il lavoro svolto durante i suoi 17 anni di permanenza a Rodi Garganico sono giunti da Carmine d’Anelli, Sindaco della cittadina garganica, Carlo Vallese, rappresentante dell’animazione liturgica, Grazia Moretti, rappresentante dell’Ordine Francescano Secolare, Doriana Galeota, responsabile dei giovani dell’Azione Cattolica, Rita di Monte, rappresentante dei catechisti, Danilo Scotton, rappresentante dei ministranti, Rosa Pinto, responsabile del gruppo di preghiera “Maria regina della pace”, Lucia Gramigna, in rappresentanza del Consiglio Pastorale Parrocchiale, Marco Sciarra in rappresentanza dei genitori. A dare una nota di ilarità all’inevitabile clima da addio ci ha pensato Libera Sinigagliese, leggendo una filastrocca in vernacolo composta da Costantina Montecalvo nella quale sono stati simpaticamente ripercorsi gli anni di permanenza a Rodi di don Michele Pio, seguita da Osvaldo Sciarra che ha fatto il punto sulla raccolta fondi finalizzata al restauro della statua di San Cristoforo.

Nel corso degli interventi non è mancata qualche nota polemica per la scelta operata dall’Arcivescovo Castoro di trasferire don Michele Pio Cardone da Rodi Garganico e al suo posto nominare un solo amministratore parrocchiale, don Antonio de Padova, che si insedierà il prossimo 1 Ottobre e dovrà gestire sia la parrocchia di San Nicola di Mira che la parrocchia Maria SS. della Libera, visto il raggiungimento dell’età canonica del precedente Parroco don Michele Carrassi.

La serata si è conclusa con la distribuzione di una foto del Parroco in occasione di un recente pellegrinaggio a Monte Sant’Angelo e con un ricco buffet di dolci preparato dai genitori e dai catechisti e offerto ai presenti dallo stesso don Michele Pio Cardone, visibilmente commosso per le manifestazioni di affetto ricevute dall’intera comunità parrocchiale.

7 commenti

  1. Gianpiero Impagnatiello

    Un grande sacerdote che ha amato veramente la sua comunità… Don Michele sei un grande

  2. Maria Villani

    Grandissimo Don Michele fiera di averti conosciuto

  3. Carlo Scoppa

    Resta pur sempre
    In zona

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici