Rocce che insieme alla Isole Tremiti si sono staccate dalla costa garganica all’alba dei tempi, i faraglioni. Sono un simbolo della montagna del sole. Ai faraglioni e alle orchidee è dedicato il premio nazionale del Gargano che si terrà venerdi prossimo, 27 luglio, a Rodi Garganico, dalle 21.30 nella marina del porto turistico.
A ricevere il premio rappresentati di ogni espressione artistica, dalla musica al cinema, dalla danza all’arte allo spettacolo e al tetro, passando per sport, letteratura e giornalismo. Un’occasione per ammirare qualche vip, in una estate per forza di cose particolarmente povera di nomi illustri. Sul tappeto rosso del porto turistico di Rodi stileranno quindi personaggi come il regista Tinto Brass, la soubrette Pamela Prati, i cantanti Francesco Baccini, Crystal White, Tony Sant’ Agata, gli attori Raffaello Balzo, Francesco Benigno, Milena Miconi. Ancora, il giornalista Attilio Romita, che l’anno scorso presento il premio che si tenne a S. Menaio, l’annunciatrice Alessandra Canale, il ballerino del Bagaglino Jean Michael Danquin e il cantante lirico Eusebio De Pasquale. Per i giovanissimi ci sono Rajae Bezzaz, dalla casa del Grande Fratello e Mingo De Pasquale, da Striscia la notizia. La serata sarà presentata dalla giornalista Rai Rosanna Cancellieri e da Micky De Finis.
La cittadina garganica prosegue la sua marcia lungo la strada del rilancio turistico che vede sicuramente nel nuovo porto una pietra miliare, ma che può contare su coste a picco su un mare da Bandiera Blu, su spiagge dalle quali si possono raggiungere e ammirare le isole Tremiti e perché no, le coste della Croazia. Per non parlare del suggestivo centro storico, che ancora racconta a chi lo sa ascoltare storie e leggende vecchie di secoli, di turchi e di pirati e di assalti respinti. La manifestazione sarà preceduta la sera prima, 26 luglio, da un gran galà con gli ospiti del premio al ristorante «Senza Civico».