Dopo 140 anni, la statua lignea del Cristo Morto portata in processione lungo le vie cittadine la sera del Venerdì Santo tornerà molto presto al suo antico splendore.
A comunicarlo il Parroco don Michele Pio Cardone che invita la cittadinanza a prendere parte alla Santa Messa che Sua Eccellenza Monsignor Michele Castoro celebrerà lunedì 16 novembre 2015 alle ore 18.00 nella chiesa Madre San Nicola di Mira in Rodi Garganico.
I fondi necessari al restauro della statua lignea di inestimabile valore raffigurante Cristo Morto e realizzata da una scuola d’arte napoletana del ‘600 sono stati reperiti dalla vendita del calendario 2015 di Rodi Garganico, realizzato con la collaborazione di Osvaldo Sciarra che ha messo a disposizione il suo archivio fotografico e fortemente voluto dallo stesso Parroco don Michele Pio Cardone.
Ad occuparsi dei lavori di restauro sarà la ditta “Magnificart” della professoressa Loredana Mastromartino nella sede di Foggia.
Finalmente! Ricordo che nel periodo pre pasquale le zie( le sorelle Simonelli da me chiamate zie) mi portavano alla chiesa del Crocifisso e vestivano l’Addolorata e pulivano la statua del Cristo deposto con il profumo. Nostalgia degli anni ’60.
attenzione al restauro, speriamo siano persone competenti.
E noi che facevamo parte del coro durante le ore d’agonia .Erano gli anni 60 – 70 .
Bene!
Finalmente.
Chi mi sa dire a che anno risale la statua di Gesù Cristo morto
Sono felice, anche perché conosco la restauratrice…