Una bellissima notizia da Recanati. Nicola Canestrale e Marlène Di Bari, alunni della classe IV CAT dell’Istituto Superiore “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico (FG), si sono piazzati rispettivamente al primo e al quarto posto del Concorso letterario nazionale “Raccontar… scrivendo”, sesta edizione.
“Raccontar. . . Scrivendo” promosso dall’associazione culturale “La Casetta degli Artisti – Recanati” con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata e Comune di Recanati, è un’Iniziativa nata dalla volontà di aprire un dialogo tra Giacomo Leopardi e i ragazzi di oggi, per dimostrare che la cultura non è oscurata dalla frenesia e dalle nuove tecnologie anzi, ha ancora un grande valore, gli scrittori esistono e hanno molto da trasmettere sia su carta che attraverso i nuovi media. Quest’anno sono state proposte alcune tematiche tratte da “Versi Puerili” e “Lo Zibaldone”. Partendo da un pensiero del Poeta recanatese, si rivolgeva l’invito a tutti i ragazzi a scrivere riflessioni in merito.
Il tema svolto dai nostri studenti per la sezione C riservata alle scuole superiori era il seguente: “…derrate che ci vengono da lontanissime parti, mediante le stesse o simili miserie, schiavitù come il zucchero, caffé e si hanno per necessarie alla perfezione della società”. (Zibaldone \ 16 Giugno 1821)
Leopardi notava che alcuni alimenti considerati indispensabili sulle tavole erano prodotti da popolazioni che vivevano in miseria. Anche oggi fame, povertà e sfruttamento offendono le coscienze. La Carta di Milano ha formalizzato l’impegno collettivo per la risoluzione di questi problemi. Quali proposte avresti formulato, modificato o aggiunto a questo documento?”.
Per tutti i premiati presenti alla manifestazione finale, che si terrà a Recanati il 21 maggio 2016, è prevista anche la visita guidata gratuita a Casa Leopardi ed ai luoghi storici leopardiani.
La location ove avverrà la premiazione, alla quale sono invitati tutti i partecipanti, sarà il teatro Persiani di Recanati, a 50 m da Piazza Leopardi.
Augurissimi ai due vincitori!
Teresa Maria Rauzino