La tanto attesa notiza che ha letteralmente fatto impazzire di gioia i manifestanti che da questa mattina presidiano l’ingresso del tribunale di Rodi Garganico è giunta pochi minuti fa. Il TAR di Bari ha confermato il decreto monocratico con il quale il 6 settembre scorso ha sospeso l’efficacia del Decreto del Ministero della Giustizia dell’8.8.2013 nella parte in cui ha implicitamente stabilito la chiusura della Sezione Distaccata di Rodi Garganico.
Il decreto è stato adottato a seguito di ricorso per motivi aggiunti proposto dal prof. avv. Enrico Follieri, nell’interesse dei Comuni di Rodi Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Peschici e Vico del Gargano e dell’Associazione Avvocati Garganici, del Comitato per la difesa della legalità in Capitanata e di diversi avvocati del circondario del Foro di Lucera.
Il ricorso ha impugnato, oltre al Decreto del Ministero della Giustizia dell’8.8.2013, anche gli atti del Presidente del Tribunale di Foggia e del Dirigente del Tribunale di Lucera che ha stabilito il cronoprogramma dei traslochi dalle diverse Sezioni Distaccate al Tribunale di Foggia.
Resta a questo punto da capire se come previsto oggi pomeriggio avrà luogo il temuto trasferimento dei fascicoli verso il Tribunale di Foggia.