Saranno i giudici del tribunale di Foggia a stabilire se l’immagine cittadina sia stata danneggiata e a quantificare l’eventuale danno subito a seguito delle proteste che hanno bloccato la processione del 2 Luglio dedicata ai Santi Patroni di Rodi Garganico. A scatenare l’ira dei rivoltosi fu la presunta mancanza delle autorizzazioni per consentire l’accensione dei fuochi pirotecnici che tradizionalmente accompagnano il corteo religioso, atti che invece il Sindaco aveva predisposto e sottoscritto già da alcuni giorni prima, come si venne a sapere subito dopo la processione.
Di qui la scelta operata dalla Giunta dell’amministrazione rodiana che ha conferito incarico ad un legale del Foro di Foggia per salvaguardare nelle sedi opportune l’immagine del Comune di Rodi Garganico e far valere le ragioni dello stesso Ente per quanto accaduto durante la processione quando – come si legge nell’atto deliberativo – un gruppetto di persone, tra cui gli stessi portatori delle statue dei Santi, hanno interrotto la processione, lasciando le statue per terra e proferendo invettive all’indirizzo del Sindaco che seguiva il corteo religioso con la fascia tricolore, unitamente ad altre autorità civili e militari.
Sull’intera vicenda sarebbero in corso anche le indagini condotte dai Carabinieri della locale stazione per accertare eventuali responsabilità penali.
Solo tempo perso… e soldi buttati al vento ….
La lingua batte dove il dente duole:
Invece le strade in un perenne stato di lordaggine non danneggiano l’immagine cittadina.
Perché le cataste di cassonetti sul corso principale alle 9 di sera? Quelli sono arredamento evidentemente..
E la puzza di m….a del depuratore all’ entrata di Rodi? Che bella accoglienza per i turisti. …
E’ giusto che vengano perseguiti e puniti coloro che hanno danneggiato l’immagine della Città di Rodi Garganico inscenando quella vergognosa protesta. Ma ritengo che di dovere debba indagare perché le fantomatiche autorizzazioni, che si dice firmate per tempo, non sono state tempestivamente trasmesse a chi ne aveva fatto richiesta (tanto da non essere stato in grado di approntare per tempo i fuochi) agli organi di pubblica sicurezza e pubblicate, contestualmente alla loro predisposizione e firma, all’albo pretorio on line dell’Ente? L’immagine della Città di Rodi Garganico è stata danneggiata anche da chi ha “dimenticato” in un cassetto di qualche scrivania l’atto autorizzativo che, guarda caso, è stato annunciato solo al momento della incivile protesta generando una seconda vergognosa sosta forzata della processione, con immagini sacre di nuovo a terra, per consentire l’allestimento del profano spettacolo. O no?
Cause bagattellari…ci sono cose ben piu’ serie da affrontare in paese
Rodi è rovinata dalla sporcizia, dal porto non dragato che non fa partire per per le Tremiti e il giro delle grotte. È rovinata dalla mancanza di un lungomare pedonale che colleghi Rodi con il Lido del Sole dove la gente corre mentre le macchine sfrecciano perché manca una strada che colleghi alla superstrada e al Lido del Sole interna non sul lungomare e che passa nel torrente. .. Il turismo langue e alla processione è scoppiato il fuoco che covava. Invece di inutili cause lavoriamo sui problemi per andare avanti e risolverli.
E mi permetto di aggiungere, che Rodi è rovinata anche da ALCUNI “rodiani” che vedono ancora il turista come una trave nell’occhio. Il problema non è sistemare le magagne per il turista, ma rendere il paese dignitoso e vivibile. Il turista osserva e critica ciò che vede, non c’è da offendersi e negare l’evidenza. Piuttosto ci si deve rimboccare le maniche e migliorarsi. Per se stessi, non per gli altri.
Tecnicamente…causa bagattellare
Buon giorno Pietro carnevale voglio risp su una cosa se le persone che tu dici devono essere puniti che ciò che anno fatto è vergognoso io ti voglio solo dire che ciò che è stato fatto non è stato fatto un torto a i santi. Poi (vergognoso non è questa cosa solo i vecchi che vanno molestanto le ragazzine su internet xke a rodi cene sono tanti ). Mi raccomando a te Pietro prima di parlare informati sui fatti e sappi che chi deve essere veramente punito dovrebbero essere chi sta dirigendo sto paese e tutti i lecchini apresso.buona giornata a tutti del blog firmato FIORINI CHRISTIAN GIGGION