Nel pomeriggio una tromba d’aria marina ha attraversato il litorale dissolvendosi prima di raggiungere San Menaio
A causa del violento acquazzone e delle forti raffiche di vento che questo pomeriggio hanno interessato Rodi Garganico, un grosso albero di pino è caduto in via Matteotti colpendo un veicolo e invadendo la carreggiata con notevoli rallentamenti del traffico diretto verso il quartiere fontana. Sul posto è prontamente intervenuta una pattuglia della locale caserma dei Carabinieri, in attesa dell’arrivo di una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Vico del Gargano che ha provveduto a rimuovere il ramo e liberare la vettura di due turisti coinvolta nell’incidente. Sul posto anche la Polizia Municipale ed alcuni volontari che hanno fornito supporto alle forze dell’ordine per bonificare la zona. Fortunatamente non si segnala nessun ferito.
Nelle stesse ore il tratto di costa davanti al litorale di Rodi Garganico è stato attraversato da una tromba marina di piccole dimensioni che si è dissolta muovendosi verso San Menaio senza provocare nessun danno a cose o persone.
Preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse in corso e dell’aggiornamento delle previsioni meteorologiche del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato della Puglia ha emesso un messaggio di allerta per precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, valido a partire dalle ore 20.00 di oggi 16 Agosto 2015 e per le successive 24 ore.
Foto di M. Azzellino e La Voce di Rodi Blog
Non è un ramo, ma un albero