Terminato il montaggio delle brande e l’allestimento del punto di prima accoglienza, si apprestano a trascorrere la notte nella palestra del plesso scolastico “G. Falcone” di Rodi Garganico gli ottanta turisti che sono stati sfollati dal villaggio turistico sulla litoranea tra Rodi Garganico e Lido del Sole, allagato dopo le piogge torrenziali registrate durante la giornata di oggi.
Si ripete così a distanza di quasi due mesi un’esperienza che se da una parte dimostra il perfetto funzionamento delle procedure di emergenza messe in campo dal Centro Operativo Comunale di protezione civile e il grande spirito d’accoglienza della popolazione rodiana, dall’altra mette in evidenza la grande fragilità del territorio, non più in grado di reggere ai fenomeni atmosferici che lo sferzano sempre con maggior violenza.
Un cuore grande quello dei tanti volontari che, anche in questa occasione, hanno coadiuvato le forze dell’ordine che ancora operano nella zona interessata dagli allagamenti e la locale delegazione di protezione civile dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, fornendo un aiuto concreto sia nel predisporre i locali dove poi è stata servita la cena, sia collaborando attivamente a predisporre la palestra che accoglierà gli sfollati durante la notte.
Un’altra grande occasione per i nuovi egocentristi facebokkiani….fioccheranno foto di nuovi supereroi sporchi di fango e sudore ma con la posa giusta per lo scatto e la frase epica per scaldare i cuori delle svariate fans….
Dico Grazie a quanti si adoperano nella solidarieta’ umana , grazie a Dio sono in tanti e questo fa gioire il cuore.