Biotossine nelle cozze, scatta il divieto temporaneo di vendita e consumo

Con provvedimento del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL FG è stato disposto il divieto temporaneo e cautelativo della raccolta, commercializzazione e immissione al consumo umano dei molluschi bivalvi allevati nella zona di mare prospiciente Marina di Chieuti e Capojale del Comune di Cagnano Varano (zona di produzione S.A. 2.1), con obbligo di ritiro del prodotto raccolto e spedito a far data dallo scorso 24 aprile 2020.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito del rapporto di prova rilasciato dall’IZS di Puglia e Basilicata di Foggia dal quale è emerso che i molluschi bivalvi vivi (Mitilus Galloprovincialis) prelevati in data 24/04/2020 nella zona interessata sono risultati non conformi per presenza di biotossine algali liposolubili D.S.P. (Diarrhetic Shellfish Poisoning) Acido Okadaico e derivati in misura superiore a quella consentita.

La revoca dei divieti è prevista a seguito del’avvenuto ripristino delle condizioni di idoneità igienico-sanitaria previste dalla normativa vigente.

1 Commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici