Scegliere il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta è sempre più facile e può essere fatto comodamente da casa senza doversi recare agli sportelli delle Azienda Sanitaria Locale.
Con il nuovo servizio online di scelta o revoca del medico di medicina generale e del pediatra, la variazione della scelta viene registrata telematicamente negli archivi dell’anagrafe assistiti della Regione Puglia ed è attiva con decorrenza immediata.
La scelta è effettuabile solo per i medici di medicina generale e per i pediatri non massimalisti (ossia coloro che non hanno già raggiunto il numero massimo possibile di assistiti); qualora l’assistito scelga un medico massimalista, il servizio segnalerà l’impossibilità a confermare la scelta.
Per le situazioni di scelta in deroga al massimale, che richiedono una valutazione caso per caso da parte dell’operatore addetto, è ancora necessario recarsi allo sportello della ASL.
Per usufruire del servizio di scelta e revoca del medico e degli altri servizi mediante “Autenticazione” è necessario registrarsi al Portale della gestione unificata degli Utenti.
Il servizio è disponibile per i soli maggiorenni. La scelta del medico curante o del pediatra di famiglia per i minorenni deve essere eseguita da uno dei genitori o dal tutore legale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.955.155 o consultare la sezione Servizi per il cittadino del portale sanitario regionale.