Schittulli: «Governo spieghi mancata moratoria fiscale al Gargano»

alluvione-Gargano_Peschici“Dopo un’infinita attesa e le passerelle nel fango finalmente è stato dichiarato dal Consiglio dei Ministri lo stato d’emergenza per le zone colpite dall’alluvione del 6 settembre. Per lo meno, un primo passo è stato fatto nei confronti dei 14 comuni del Gargano, in cui si contano danni per centinaio di milioni di euro, a fronte dei 10,5 milioni di euro stanziati dal Governo. Certamente una boccata d’ossigeno che servirà a malapena per gli interventi di protezione civile, ovvero di soccorso e messa in sicurezza di immobili strategici, rispetto ad un evento calamitoso di straordinaria rilevanza che ha letteralmente messo in ginocchio l’economia agricola e danneggiato gran parte delle infrastrutture del territorio.

Non ci si spiega ancora, tuttavia, perché al Gargano sia stato riservato un trattamento diverso rispetto al resto d’Italia in tema di moratorie fiscali. Occorre, infatti, che il Governo provveda, a breve, a stanziare anche tutte le risorse necessarie al ripristino delle opere strutturali. Non solo sono trascorsi quasi due mesi per il riconoscimento dello stato d’emergenza, ma non sono stati concessi i benefici fiscali, ovvero il differimento al 20 dicembre del pagamento delle tasse statali, come per le altre zone d’Italia colpite da alluvione in Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Oltre al danno la beffa.

Questo l’ennesimo banco di prova che ha dimostrato che il caso del Gargano è stato di fatto archiviato tra le ultime priorità del premier Matteo Renzi, pur essendo stata addebitata a problemi di copertura della Ragioneria dello Stato la causa del ritardo, così come riferito da Michele Emiliano.”

Lo dichiara in una nota il candidato alle Regionali 2015 Francesco Schittulli.

11 commenti

  1. Antonio Voto

    Schittulli ci spieghi dov’è stato fino ad ora…Che ingenuo, Dimenticavo che ha aperto la sua campagna elettorale a Rodi garganico ..

  2. Michele Angelicchio

    …con l’avvicinarsi della campagna elettorale vedo, e sento, molti medici pietosi al capezzale del moribondo…

  3. Carmine d

    Avere dubbi o criticare in maniera civile una persona è legittimo e democratico. Ma non è consentito a nessuno di parlare in maniera offensiva di un altro paese. Egregio Antonio Voto! Rodi è città a tutti gli effetti di legge con decreto ufficiale del Presidente della Repubblica. Io non so qual’è il suo paese, ma certamente lei non è degno di appartenerlo! Per il futuro, abbia più moderazione ed attenzione, specialmente rispettando gli altri!

  4. Carmine d

    Caro Michele quando farai capire qual’è una volta per sempre la tua vera opinione forse ti potrò capire! E’ facile da parte tua criticare tutto e tutti. Ma così certamente non sei affatto credibile. Dichiarati! Sei carne o sei pesce?

  5. Antonio Voto

    Caro sig. Carmine d’Anelli non ho offeso proprio nessuno. Ho solo affermato che Il Candidato Schittulli fino ad ora non era mai venuto nelle nostre zone per visionare i danni. Mi sembra non giusto fare passerelle a scopi elettorali. Mi pare eccessivo il suo intervento. Sicuramente avrà mal interpretato il mio post.

  6. Antonio Voto

    Avrà scelto Rodi Garganico in quanto simbolo dell’evento calamitoso. Forse Lei dovrebbe avere rispetto e essere meno impulsivo.

  7. Antonio Voto

    Per me il dibattito finisce qui. Le auguro un buon fine settimana.

  8. Carmine d

    Giovanotto! Forse lei crede che io possa avere la sveglia al collo? Che fa prima cambia il post e poi dice che non ha offeso nessuno? Mi creda non sono permaloso! Sono solo una persona adulta e perbene che ha qualcosa da insegnare alle giovani generazioni. Una su tutte? La verità e la coerenza! Buon fine settimana anche a lei e…. mi saluti suo padre! Lui mi conosce abbastanza.

  9. Antonio Voto

    Ricambia i saluti. Ho espresso in modo più chiaro il mio concetto. Non sono così stolto nel cambiare il post e non sapere che quelli precedenti non si possono visionare. Come lei è una persona perbene e come politico ammiro la sua determinatezza e concretezza, le dico che penso di esserlo anch’io. Mi farebbe piacere conoscerla per colloquiare senza fraintendimenti che i post scritti possono causare.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici