Dopo qualche giorno all’insegna dell’instabilità su gran parte della Puglia, soprattutto sulle zone interne, il Sole è tornato a splendere su tutta la regione grazie al riavvicinamento dell’anticiclone africano. Nel corso dei prossimi giorni la struttura anticiclonica sub-tropicale tenderà gradualmente a rafforzarsi richiamando aria molto calda su tutto il Meridione dove le temperature torneranno a sfiorare i 40°C.
Sarà la Puglia una delle regioni più interessate da questa nuova e intensa ondata di caldo e stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici potrebbe trattarsi di una fase ancor più corposa della precedente ondata di calore durata oltre tre settimane.
I termometri potranno facilmente raggiungere i 33/35°C su tutta la regione (30/32 °C sulle coste), con picchi locali di 40°C nella prima settimana di Settembre fra foggiano, entroterra barese, tarantino ed entroterra leccese. Sulle coste sarà l’afa la protagonista principale a causa dell’elevata umidità rilasciata dai mari.
Mi sa che le vacanze continueranno. ….