Da questa mattina e per le successive 24-36 ore in provincia di Foggia è scattata l’allerta meteo per rischio idrogeologico ed idraulico per via dei venti forti dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.
Nonostante l’avviso di ieri sera della Prefettura di Foggia però nessuno poteva immaginare che sui Monti Dauni avrebbe fatto la sua comparsa la neve. A Faeto e nei comuni limitrofi, infatti, si registrano spruzzate sporadiche con la coltre bianca che anche se per poco ha ricoperto strade, tetti e auto.
A S.G.R., dopo i 5° di stamattina, siamo scesi a 3°, con vento a raffiche ROMBAMBRèLL e con caduta di acquaneve. (non conosco la situazione su Monte Calvo e Monte Calvello; su Montenero, nulla!). Però in questo momento, il lato sud mostra un alleggerimento di nuvole, peraltro assenti a nord intorno alle 14.00. Se non hanno mal previsto, domani di nuovo sole!
Se cadesse un poco di pioggia e neve, credo che non farebbe male. Quest’anno l’inverno non si è ancora affacciato. Speriamo che quando arriva non sia male intenzionato.