La vasta depressione presente sullo Jonio, che sta determinando in queste ore condizioni di diffuso, persistente e spiccato maltempo in tutte le regioni centrali adriatiche e meridionali, continuerà domani su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia con fenomeni che daranno luogo a rovesci anche di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Lo indica la Protezione civile che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche a partire dalla mezzanotte e per le successive 24 ore. Su tutta la provincia di Foggia sono previste precipitazioni sparse e diffuse anche a carettere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati generalmente moderati. Previsti venti forti da scirocco e temperature pressoché stazionarie.
Ma domani, più che delle piogge, c’è da preoccuparsi del rischio idrogeologico e idraulico. Criticità moderata e livello di attenzione per il comprensorio del Gargano e Isole Tremiti; rischio elevato e livello di preallarme per le zone pianeggianti della Capitanata, soprattutto in prossimità delle foci dei fiumi Fortore, Ofanto, Carapelle, Cervaro e Candelaro.
Spero che passi tutto al più presto !!!