Il dipartimento di prevenzione della ASL nella serata di ieri ha comunicato ai diretti interessati il risultato dei tamponi nasofaringei prelevati lo scorso 21 ottobre a circa 40 tra alunni e docenti della scuola primaria di Rodi Garganico dopo il caso di positività al COVID-19 riscontrato qualche giorno fa su una docente originaria di Cagnano Varano in servizio presso il plesso scolastico di Piazza Padre Pio a Rodi Garganico.
Secondo le prime indiscrezioni circolate tra i genitori, sarebbero 13 gli alunni risultati positivi, distribuiti sulle tre classi della scuola primaria sottoposte al test, e 4 le docenti in servizio nel plesso scolastico e solo qualcuno di loro presenterebbe lievi sintomi. Per tutti è stata disposta la quarantena obbligatoria mentre resteranno in isolamento fiduciario ancora per qualche giorno i soggetti risultati negativi.
Nel corso della giornata di oggi è prevista una seconda serie di circa 200 tamponi che coinvolgerà coloro che nelle ultime 48 ore hanno avuto contatti diretti con i soggetti già risultati positivi.
Ora cosa dicono tutti coloro i quali si cullavano del fatto di vivere in una piccola comunità come quella di Rodi? “no, tanto questo è un piccolo paese cosa vuoi che succeda!?”…..come se i piccoli paesi fossero immuni da influenze, virus, batteri.
Per chiunque non sappia leggere, non sto dando colpe e responsabilità a nessuno, ma solo elevare il livello di attenzione di tutti i cittadini