Bloccata la processione del 2 Luglio

processione-2-luglio-rodiClima da sommossa popolare a Rodi Garganico durante la tradizionale processione del 2 Luglio in onore della Madonna della Libera e San Cristoforo.

A scatenare la protesta, la mancata autorizzazione all’incendio dei fuochi pirotecnici all’uscita e al rientro della processione dedicata ai Santi Protettori di Rodi Garganico, una tradizione plurisecolare che accompagna la Madonna della Libera e San Cristoforo tra le vie della cittadina e che quest’anno non aveva avuto le necessarie autorizzazioni.

A poche centinaia di metri dal Santuario dedicato alla Madonna della Libera, i portatori hanno poggiato le statue a terra e “incrociato le braccia” protestando animatamente contro le forze dell’ordine e l’amministrazione comunale. Un malcontento crescente e generalizzato gridato a gran voce da centinaia e centinaia di persone che si sono unite alla protesta dei portatori facendo salire la tensione. Gli animi si sono rasserenati e il corteo ha potuto riprendere il suo percorso solo una mezz’ora dopo quando lo stesso sindaco ha firmato l’ordinanza che autorizzava la ditta specializzata a posizionare i fuochi in piazza Padre Pio e ad accenderli in occasione del rientro della processione.

Fatti inauditi per alcuni e che comunque non si ricordano a memoria d’uomo, segno inequivocabile di quanto in questo periodo siano tesi gli animi nella cittadina garganica.

 

 

 

32 commenti

  1. Michele solo personaggi del tuo squallore possono ancora pensare e scrivere certe idiozie, pensieri malsani frutto di menti perverse e piene di rancore verso un popolo che ormai li ripugna. Il vostro tempo è scaduto. È ora che torniate a casa e che vi piaccia o meno lasciate le fasce a gente più capace di voi, puri di spirito che antepongono l’interesse del loro popolo ai beceri affari personali. Rodi è allo stremo e ha bisogno di tornare a respirare l’aria fresca e pulita che le manca da troppo tempo

  2. Piuttosto che firmare l’autorizzazione per i fuochi ieri il sindaco doveva dare le dimissioni seduta stante…sarebbe stato un bel regalo per tutto il popolo…anche la Madonna sarebbe stata contenta….

  3. Vincenzo Campobasso

    Buenas palabras, Liliana! Quién eres, tu, Liliana? Eres tu, acaso, hija de un rodiano? (Scusami per il mio spagnolo, che qui non posso scrivere correttamente).

  4. Ti sarebbe piaciuto eh inqiisitore . avugh a lunga u codd.

  5. Patrizia Ruggiero

    Lo pensavo anche io Ilaria

  6. Ma non è che a questo inquisitore gli hanno tolto qualche cosa
    ………..

  7. Caro Gianni a me non hanno tolto un bel niente, l’unica cosa che hanno tolto è la dignità alla nostra cara cittadina, ormai ridotta allo stremo delle forze…
    per quanto riguarda la signora “lucia” io non allungherò nessun collo, non sono abituato a farlo…piuttosto tu non sei stufa di sbavare dietro quest’amministrazione? Hai ancora saliva?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici