C’è qualcosa di radicale nella vocazione a seguire Gesù che ci sconvolge. Si potrebbe essere tentati di invocare una particolarità di modo di pensare, perfino di linguaggio, per addolcire o stemperare gli argomenti del Vangelo. Eppure abbiamo ogni interesse a prendere il Vangelo per ciò che è, ed approfittare della sua freschezza, del suo vigore.
Seguire Cristo non è una cosa come un’altra, che si possa conciliare con esigenze parallele o contrarie. Chi intraprende questo cammino deve sapere fin dall’inizio che sarà il discepolo di un povero che non ha un luogo dove posare il capo, di un uomo che ha saputo non senza pericolo rompere certi legami, e che, una volta impegnatosi in una missione, non si è più guardato alle spalle.
Ci si abitua troppo facilmente a vedere i cristiani prendere e lasciare il messaggio evangelico; ora, questo disturba e deve disturbare il male che non cerca che di radicarsi in noi. Bisogna rinnovare il nostro impegno battesimale ricevendo per oggi le dure parole di Gesù, ed accettare coraggiosamente di essere dei discepoli che camminano sui suoi passi, sicuri di trovare, oltre il cammino pietroso, la felicità della vera vita.
DOMENICA 30 GIUGNO (verde)
+ XIII DOMENICA TEMPO ORDINARIO 1Re 19,16b.19-21; Sal 15; Gal 5,1.13-18; Lc 9,51-62 |
Ore 08,30 Santa Messa Chiesa San Pietro
Ore 10,30 Santa Messa Santuario Ore 18,30 Santa Messa Santuario presieduta da Mons. D’Ambrosio. Segue Novena alla Madonna della Libera |
LUNEDÌ 1 LUGLIO (verde)
Liturgia delle ore prima settimana Gen 18,16-33; Sal 102; Mt 8,18-22 |
Ore 18,30 Novena alla Madonna della Libera
Ore 19,00 Al Santuario Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Franco Moscone nostro Arcivescovo |
MARTEDÌ 2 LUGLIO (verde)
Liturgia delle ore prima settimana Gen 19,15-29; Sal 25; Mt 8,23-27 |
Ore 07,30 Santa Messa Santuario
Ore 08,30 Santa Messa Santuario Ore 09,30 Santa Messa Solenne Santuario Ore 10,30 Processione con in Santi Protettori per le vie cittadine Ore 18,30 Santa Messa Santuario |
MERCOLEDÌ 3 LUGLIO (rosso)
SAN TOMMASO Apostolo Ef 2,19-22; Sal 116; Gv 20,24-29 |
Ore 18,30 Santa Messa Solenne Santuario. Segue processione con i Santi Protettori per i quartieri Madonnina e Fontana |
GIOVEDÌ 4 LUGLIO (verde)
Liturgia delle ore prima settimana S. Elisabetta del Portogallo – memoria facoltativa |
Ore 18,30 Santa Messa Santuario |
VENERDÌ 5 LUGLIO (verde)
Liturgia delle ore prima settimana S. Antonio Maria Zaccaria – memoria facoltativa |
Ore 18,30 Santa Messa Santuario |
SABATO 6 LUGLIO (verde)
Liturgia delle ore prima settimana S. Maria Goretti – memoria facoltativa |
Ore 18,30 Santa Messa Santuario. Segue preghiera Comunità Gesù ama |
DOMENICA 7 LUGLIO (verde)
+ XIV DOMENICA TEMPO ORDINARIO Is 66,10-14c; Sal 65; Gal 6,14-18; Lc 10,1-12.17-20 Acclamate Dio, voi tutti della terra |
Ore 08,00 Santa Messa Chiesa San Pietro
Ore 10,00 Santa Messa Santuario Ore 18,30 Santa Messa Santuario Ore 20,30 Santa Messa Santuario |
+ Dal Vangelo secondo Luca
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».
Parola del Signore.