Open day all’IPSIA di Ischitella

“Una scelta sicura per il vostro futuro” lo slogan scelto per presentare l’offerta formativa dell’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato di Ischitella che Giovedì 19 dicembre 2019 organizza il primo di due Open Day per supportare i ragazzi e le famiglie a destreggiarsi nel difficile labirinto delle offerte formative proposte dalle scuole del territorio.

Nell’ambito dell’iniziativa “Orientamenti”, la Dirigente Scolastica prof.ssa Teresa Cucciniello e i docenti dell’Istituto, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, illustreranno a tutti gli interessati i corsi, gli indirizzi, gli spazi e i laboratori. Per i ragazzi e le famiglie è un’occasione per visitare le strutture e i laboratori, conoscere gli insegnanti, e, in alcuni casi, assistere a lezioni aperte.

La scuola è uno dei pochi centri di riferimento culturale del territorio. L’istituto ha attivi gli indirizzi di ambito elettrico, elettronico, manutenzione e assistenza tecnica, industria e artigianato per il made in Italy, che negli anni sono stati individuati per offrire un ampio ventaglio di opportunità di formazione e successivo inserimento nel mondo del lavoro. Dallo scorso anno scolastico è attivo un corso serale Manutenzione e Assistenza Tecnica che fa capo al CPIA1 di Foggia. Il basso rapporto insegnanti-alunni è un vantaggio per svolgere l’insegnamento in maniera sempre più individualizzata. Ogni anno l’istituto progetta corsi di lingua inglese e stage all’estero per il conseguimento della certificazione Trinity; offre progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocini con enti pubblici e privati; sfrutta tutte le opportunità che vengono annualmente offerte dai piani regionali, nazionali ed europei per la formazione dei giovani; è sede di esami per la certificazione informatica ICDL.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici