Finalmente… «Arte e Immagine» protagonista nella scuola

Il progetto “il Segno e il Colore” modella un percorso didattico facile e comprensibile partendo dall’alfabeto dell’immagine fino alle composizioni cromatiche complesse. Il relatore M° Matteo Fiorentino, docente e pittore, dopo aver sperimentato con successo per quatto anni come specialista un proprio itinerario didattico, motivato dall’entusiasmo, dalle produzioni concrete degli alunni e dai consensi dei docenti, ha deciso di raccogliere in una dispensa con un percorso in progress arricchito da essenziali suggerimenti dello studio dell’immagine da offrire al docente per affrontare con padronanza tecniche e argomenti presentati nei testi adottati.

Il corso completo di 25 ore comprende una sezione da proporre agli alunni partendo dalla costruzione di una immagine e mira a far acquisire le competenze delle regole compositive e percettive partendo proprio dall’esperienza desunta dai lavori prodotti e dai procedimenti effettuati. Pertanto il progetto intende favorire l’acquisizione delle abilità fondamentali nella realizzazione grafico-pittorica al fine di ottenere produzioni conformi alla propria creatività.

La sezione finale, invece, diventa compendio e appendice personale dell’ approccio alla pittura finalizzata alla realizzazione di un lavoro individuale di pittura su tela. Tutto il percorso è adeguato e funzionale anche nel settore della scuola dell’Infanzia.

Il corso di formazione per docenti di Primaria, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giannone – Falcone” di Ischitella e Rodi Garganico ha il codice identificativo S.O.F.I.A. 34187. Solo a livello informativo è presente in piattaforma S.O.F.I.A. codice identificativo 34181 un corso di 6 ore.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici