A Rodi ed Ischitella scuola e territorio insieme per una migliore crescita

Si stanno svolgendo in questi giorni gli Open Day in vista dell’iscrizione al prossimo anno scolastico (scadenza 31 gennaio sul portale www.iscrizioni.istruzione.it). In queste occasioni, le scuole di ogni ordine e grado accolgono i genitori degli alunni per illustrare loro i contenuti dell’offerta formativa, i corsi di studio, le particolarità offerte, l’organizzazione oraria delle lezioni, nonché varie informazioni sui progetti e attività laboratoriali.

Oltre all’accoglienza di mattina alle classi delle scuole medie disponibili che vorranno visitarci, due giornate dell’Open Day saranno organizzate, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il 24 gennaio presso l’auditorium dell’Istituto di istruzione statale superiore “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico e il 26 gennaio presso l’auditorium della sede associata “IPSIA” di Ischitella, per presentare le varie offerte formative per i nuovi iscritti.

A Rodi sono confermati i corsi AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing); CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio, ex Corso Geometri); Turismo; Trasporti e Logistica (ex Nautico); a Ischitella i corsi Produzioni industriali e artigianali – Moda e Manutenzione e Assistenza tecnica.

L’offerta formativa dei Corsi serali per adulti si arricchirà quest’anno di due nuove proposte. Il corso AFM serale a Rodi Garganico attiverà la specializzazione informatica SIA (Sistemi Informativi Aziendali). Il diplomato in S.I.A. conosce i linguaggi di programmazione Java (per la programmazione Object oriented), Sql (per la gestione delle Basi di Dati) e Php (per lo sviluppo e la realizzazione di pagine Web dinamiche); possiede specifiche competenze informatiche per la progettazione e la gestione dei sistemi informativi aziendali, anche distribuiti sul Web, e per l’amministrazione di reti di calcolatori, con particolare attenzione alle politiche di privacy e di sicurezza.

Per l’Ipsia di Ischitella è stato autorizzato il corso per adulti “Manutenzione e assistenza tecnica”.

Alla luce delle mutazioni sociali e dei problemi lavorativi, i Corsi Serali assumono una funzione determinante nel percorso di riconversione o di ripresa degli studi di tutti quegli adulti e di quei giovani maggiorenni, anche di nazionalità non italiana, che avendo interrotto il proprio percorso scolastico per ragioni diverse, desiderano completare la propria formazione, per migliorare condizioni ed opportunità in campo lavorativo.

Vi aspettiamo numerosi!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici