Gargano al gelo: diramata nuova allerta meteo per neve

“Sono previste per le prossime ore nevicate a tutte le quote con apporti al suolo moderati e temperature generalmente basse in serata, con valori fino a molto bassi alle quote collinari; diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose. Quota neve tendente a generale rialzo nella giornata di domani”. Così la Protezione civile della Puglia. Il Centro Funzionale della Protezione civile ha esteso l’allerta gialla per neve a partire dalle 20.00 di oggi, 4 gennaio 2019, e per le successive 24 ore su tutto il territorio regionale.

”La sala operativa regionale e il Centro funzionale regionale della Protezione Civile sono attivi h24, stanno supportando il territorio in contatto continuo con le prefetture e le istituzioni, gli enti locali e le associazioni di volontariato. Qualche consiglio a chi deve viaggiare: mettetevi in auto solo se è necessario, dotati di catene o gomme termiche. Ovviamente moderare la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e fare attenzione soprattutto alla formazione di ghiaccio”.

Lo afferma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che sta monitorando l’evolversi dell’allerta meteo in Puglia. Il Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia è in continuo contatto con la Protezione civile regionale.

La Protezione civile ha rifornito alcune sedi regionali di dotazioni di sale e le associazioni di volontariato che insieme ai Comuni si stanno rifornendo per la salatura dei punti critici sottopassi ponti e in prossimità degli uffici pubblici. La Protezione civile è inoltre in contatto con le aziende fornitrici di energia elettrica per il ripristino dell’elettricità alle famiglie isolate nelle campagne.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici