Consegnata la «Bandiera verde» alla Città di Rodi Garganico

Oltre 40 sindaci provenienti da diverse regioni italiane lo scorso 25 Aprile hanno partecipato alla undicesima Cerimonia Nazionale di Consegna delle Bandiere Verdi. Sul palco del Centro Congressi Montesilvano, i primi cittadini hanno ritirato il vessillo conferito alle città dotate di spiagge a misura di bambino.

«Abbiamo setacciato le coste italiane – ha specificato il professor Italo Farnetani, ideatore della Bandiera Verde – per individuare qual è il mare più adatto ai bambini. Un mare che offre stimoli giusti, dove viene garantita la sicurezza ma anche un’offerta eventi capace di conciliare i gusti dei bambini e dei genitori. La scelta è ricaduta su 136 località che soddisfano questi requisiti. Quest’anno abbiamo deciso di esportare questo modello italiano in Europa, nel mare mediterraneo. Ecco perché abbiamo scelto di premiare la città di Malaga».

La cerimonia si è aperta con la consegna della Bandiera alla città di Malaga, ritirata dal dirigente Miguel Mendez. Spazio poi alle premiazioni dei sindaci italiani che hanno ricevuto la bandiera dai componenti del comitato tecnico scientifico dei pediatri, Alfonso Delgado Rubio, Roberto Trunfio, Giuseppe Di Mauro, Giuseppe Buonocore e Italo Farnetani. La manifestazione, presentata dalla giornalista Grazia Di Dio, è stata allietata dal Coro Folkloristico Città Di Montesilvano – Madonna del Carmelo, diretto dal maestro Gianfranco Onesti.

A ritirare il vessillo assegnato alla Città di Rodi Garganico per il settimo anno consecutivo, il Vicesindaco Giuseppe Ventrella e il Consigliere comunale con delega al turismo Arturo Fabiani.

1 Commento

  1. Francesco Zurlo

    Complimenti a RODI GARGANICO…

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici