Il voto visto da Vico del Gargano, con lo sguardo alle amministrative di maggio

Tracima la destra centro a Vico del Gargano, la coalizione Forza Italia, Lega di Salvini, Noi con l’Italia, Fratelli d’Italia si attesta a 1982 voti alla Camera dei deputati e 1817 voti al Senato. Prevedibile il risultato dei 5 Stelle quasi in linea al resto del Mezzogiorno.

In flessione la coalizione di sinistra, fermi a 483 voti alla Camera e 456 voti al Senato. Non decolla il tentativo di Liberi e Uguali che raccolgono 119 voti alla Camera e 106 voti al Senato. Nello specifico, va registrato il dato di Forza Italia che da sola riceve il voto di 1071 cittadini per la Camera dei Deputati e 1024 voti al Senato; voti che, voce di popolo, attribuiscono ad un capillare e silenzioso lavoro della vice-Sindaco Tiziana Casavecchia, la quale mette una seria ipoteca sul prossimo appuntamento elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione comunale. Questo è quanto si sente in giro e nell’entourage vicino a lei.

“Questo risultato – mi dicono – comporterà un rimescolamento di carte e di pesi nella attuale compagine di Sementino, se non una vera e propria assunzione di responsabilità alla guida della prossima amministrazione. Nei prossimi giorni avremo notizie più dettagliate, il vorticoso giro di incontri si è rimesso in moto dopo la parentesi delle elezioni generali e sono in molti a prevedere uno sfoltimento di candidati Sindaci e di liste. Sempre sul voto vichese, da registrare il sorpasso della Lega di Salvini: 437 voti alla Camera e 436 voti al Senato, sul Partito Democratico: 404 voti alla Camera e 375 al Senato. Il risultato dello scudo crociato di Noi con l’Italia che ha raccolto il voto della militanza con qualche defezione qua e là: 291 voti alla Camera e 190 voti al Senato. Tutta l’attenzione si concentra ora sul cammino che fra qualche mese ci porterà ad eleggere la nuova amministrazione di palazzo San Domenico.

Michele Angelicchio

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici