Cagnano Varano: la meritocrazia abbandonata

A Cagnano Varano anche se non hai i titoli puoi sempre vincere una selezione e ottenere un incarico amministrativo.

L’amministrazione comunale riesce sempre a stupire. È una caratteristica precisa di questa amministrazione: quella di sorprendere ma mai in modo positivo. Come il frate Cimabue fa una cosa e ne sbaglia due.

Questo il pasticciaccio brutto.

Il Comune di Cagnano Varano indice un concorso, per titoli ed esame, per tecnico comunale. Vengono presentate 14 domande, undici delle quali vengono scartate dalla commissione. Restano tre professionisti: uno di Ischitella, uno di Cagnano Varano e uno di Margherita di Savoia. Sembra l’inizio di una barzelletta, ma non c’è nulla da ridere.

Al colloquio si presentano solo in due e risulta vincitore il professionista di Ischitella, ma sembrerebbe non avere i titoli richiesti per partecipare alla selezione.

Cos’è è successo?

Pare che il professionista selezionato non avesse l’anzianità d’iscrizione all’ordine richiesta dal bando. Ma non solo. Il tecnico risultato vincitore, al momento della presentazione della domanda, sarebbe stato assegnatario di alcuni lavori per il Comune di Cagnano Varano. Ma non solo. Il vincitore del concorso pare non avesse l’esperienza richiesta di almeno 2 anni nella pubblica amministrazione.

Insomma un grande pasticcio che toccherà alla magistratura mettere in chiaro, visto che, nonostante i solleciti e gli esposti presentati, l’amministrazione comunale non pare intenzionata a fare marcia indietro.

«Ci chiediamo se c’è stato rispetto delle procedure e soprattutto della legge. Nel caso non solo si è creato un danno a un professionista, ma anche un grave pregiudizio per l’immagine di Cagnano Varano che rischia di diventare un caso nazionale nella selezione delle professionalità più meritevoli, con un cattivo esempio per i tanti giovani che cercano di studiare e formarsi in competenze e qualifiche lavorative», sostiene Michele Di Pumpo, esponente di punta dell’UdC cagnanese.

2 commenti

  1. Angelo D

    Solo propaganda politica , senza nulla di veritiero ..

  2. Lidia Gnozza

    Los politicos para obtener votos prometen cosas que nunca cumpliran! Todos los paises sufrimos del mismo mal!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici