Mattinate Fai d’inverno a Rodi Garganico

Nell’ambito dell’evento “Mattinate FAI d’Inverno”, da lunedì 26 Novembre a sabato 01 Dicembre 2018, l’Istituto di Istruzione Superiore “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico, aprirà i meravigliosi tesori di Rodi Garganico, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.

I luoghi aperti saranno: il Santuario della Madonna della Libera, Chiesa dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo (ex Convento Francescano), il Convento dei Cappuccini (sotto il titolo dello Spirito Santo), ma non si trascureranno luoghi attualmente chiusi al pubblico per restauro o inagibili come le chiese di santa Barbara, del Crocifisso e di San Nicola di Mira.

A fare da guida in questo affascinante percorso saranno gli Apprendisti Ciceroni, allievi delle Classi III-IV-V C CAT del nostro Istituto, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti, che indosseranno i panni di narratori d’eccezione, raccontando ai coetanei delle altre scuole in visita, e a chi volesse partecipare, la storia, la bellezza ed il valore artistico-culturale dei monumenti della città. La prospettiva è quella di riproporre alla sensibilità dei ragazzi di oggi, attratti sempre più dal virtuale del campo tecnologico, le emozioni di un ambiente ancora vitale. Luoghi suggestivi, dove la natura si coniuga perfettamente alla cultura del nostro territorio, non resteranno muti.

Un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura dei luoghi e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”, che favorirà la partecipazione attiva degli allievi nel processo di apprendimento. È di fondamentale importanza che gli studenti facciano esperienze “sul campo”, a contatto con il nostro patrimonio culturale, per prendere coscienza che esso è uno dei beni più preziosi che il nostro paese possiede, e da cui potrebbe partire la sua rinascita.

L’invito è aperto a tutti i docenti ed agli studenti delle classi di ogni ordine e grado. Per prenotare le visite guidate dal 26 Novembre al 01 Dicembre, potete contattarci inviando una mail a: prenotazioni.foggia@delegazionefai.fondoambiente.it oppure alla mail del nostro Istituto: fgis01300a@istruzione.it

Vi aspettiamo numerosi!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici