L’info point turistico celebra le bontà di Carpino

Fave, olio e vincotto: sono questi gli ingredienti delle due serate organizzate dall’info point di Rodi Garganico per celebrare la città di Carpino famosa nel mondo per i suoi prodotti gastronomici oltre che per l’incalzante ritmo delle sue melodie musicali.

La Fava di Carpino, presidio SlowFood, rispetto alla fava comune ha dimensioni più piccole, una buccia molto sottile e friabile e una polpa che le regala un sapore ricco ed intenso. La semina avviene nei mesi di ottobre e novembre per poi essere raccolta a fine giugno e fatta essiccare. La successiva cottura in pignata di terracotta, come zuppa, con fette di pane ed olio extravergine di oliva ne esalta il sapore facendola diventare uno dei piatti dell’eccellenza culinaria garganica.

L’olio extravergine di oliva, prodotto nelle campagne di Carpino con metodo di estrazione a freddo da olive della varietà Ogliarola Garganica, Leccino e Coratina, è un altro dei gioielli del Gargano. La raccolta viene effettuata da inizio novembre e prosegue fino a metà gennaio per mezzo di scuotitore meccanico e rastrelli pneumatici. Le olive, staccate dalla pianta, cadono sulle reti che vengono svuotate nei carrelli e portate al frantoio, dove, entro le 24 ore successive alla raccolta verranno lavorate. All’assaggio sono presenti sensazioni olfattive di fruttato verde con richiami di carciofo, un gradevole equilibrio tra le note di amaro e quelle di piccante, un retrogusto finale di mandorla fresca.

Il vincotto di fichi è una conserva casalinga tipica pugliese che viene utilizzata soprattutto per la preparazione di alcuni dolci tipici locali, pasquali e natalizi, come le cartellate, le pettole dolci, le paste di mandorla. Tipico della tradizione contadina, è un vero e proprio nettare, un prodotto esclusivo della Puglia, che si ottiene dai frutti molto maturi del fico da cui si estrae un liquido scuro, molto denso, molto dolce e con un profumo intenso.

Mercoledì 8 e Giovedì 23 Agosto 2018, dalle ore 19.00 alle 22.00, durante la serata carpinese organizzata dall’info point turistico di Rodi Garganico nell’ambito delle proprie attività di animazione onsite programmate per la stagione in corso, sarà possibile degustare le prelibatezze gastronomiche della cittadina garganica nello stand allestito dall’azienda agricola Di Nunzio Mario di Carpino.

La partecipazione è aperta a tutti e completamente gratuita.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici