L’antica arte di realizzare i «Cruedd»

La Cruedda, in dialetto a cruedd, è un particolare tipo di cesto che, grazie alla sua versatilità e bellezza, da sempre accompagna la vita quotidiana e i riti della tradizione garganica. Attraverso l’abile e paziente realizzazione curata da mani esperte, viene creato un prodotto dalle forme semplici, con forti richiami ancestrali. Tipica di Ischitella, prende il suo nome dal latino corbula trasformato poi in corbella-corbedda ed infine in dialetto garganico cruedd. È un contenitore storico che accompagnava la donna dalla nascita, al matrimonio alla morte: nelle cruedd le donne mettevano la dote nuziale, il pane da cuocere nel forno, i panni da lavare al torrente, il grano, la frutta, la pasta fatta a mano e anche il consolo nei funerali.

Unico vezzo, l’utilizzo a scopo decorativo di pezzetti di stoffa, detti i pint, che grazie ai colori utilizzati ed alla loro disposizione rendono speciale ogni singolo manufatto. Oggi i pint assumono un ruolo puramente decorativo mentre in passato l’utilizzo contestuale delle cruedde in particolari circostanze, quali il ritrovo delle lavandaie al ruscello od il trasporto del pane al forno, imponeva che queste fossero immediatamente riconoscibili ai proprietari e quindi non di rado accadeva che fosse il committente stesso a richiederne una decorazione specifica. Nasce in questo modo il decoro di famiglia, o in altri termini, una particolare disposizione dei pint atti ad identificare tutte le cruedde di proprietà di una medesima famiglia.

Martedì 7 Agosto 2018, dalle ore 18.00 alle 20.00, durante il laboratorio organizzato dall’info point turistico di Rodi Garganico nell’ambito delle proprie attività di animazione onsite programmate per la stagione in corso, sarà possibile apprendere le antiche tecniche di lavorazione di questi gioielli dell’arte garganica. La partecipazione è aperta a tutti e completamente gratuita, previa prenotazione obbligatoria da inviarsi mediante la pagina Facebook dell’info point turistico di Rodi Garganico.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici