San Severo, l’Istituto «Fraccacreta» incubatore di idee

Il 20 e 21 Febbraio 2018 si è tenuta a Roma la già annunciata Prima Fiera Nazionale delle Imprese Formative Simulate “IFSConfao” cui sono sono state invitate a partecipare come espositori le IFS che hanno completato il ciclo di attivazione e sono già attive e presenti nel “marketplace IFSConfao” con la propria vetrina virtuale. La classe 5^B SIA dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Angelo Fraccacreta” lo scorso anno aveva già partecipato alla Prima Fiera Virtuale IFSConfao tenutasi nel mese di marzo nella quale si è classificata al primo posto. Grazie all’aiuto e all’impegno della docente tutor Anna Sagazio, la classe quest’anno ha partecipato come espositore alla Fiera reale.

Questa Impresa Simulata, la “WIFY s.r.l.”, gestita interamente da ragazzi, si occupa della produzione di pacchetti applicativi, software, applicazioni e siti web per tutte quelle imprese, anch’esse simulate, che ne necessitano. Con l’aiuto dell’impresa madrina “Intuizioni Creative” di Foggia, tramite numerose ore di formazione fatte nel corso dell’intero progetto di alternanza scuola-lavoro, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di analizzare il mercato ed entrare in contatto con il vero mondo imprenditoriale e del lavoro. Infatti hanno redatto, con l’aiuto di esperti, il business plan e l’atto costitutivo.

Si ringraziano per il laborioso impegno messo nella realizzazione dell’attività: la dirigente prof.ssa Filomena Mezzanotte, la docente tutor e referente del progetto Anna Sagazio, i docenti che hanno collaborato ai lavori, l’istituto, l’azienda madrina e gli alunni partecipanti (Bandini Marco, Bertoli Mattia, Corrado Graziana, Cota Daniele, D’Aloia Mario, D’Apote Michele, Di Genova Stefano, Fiani Francesca, Fontanello Floriana, Fuiano Luca, Iannacone Vincenzo, Mecci Vittorio, Minischetti Enzo, Pistillo Davide, Pistillo Michele, Sacco Caterina, Sacco Michela, Salcone Ciro, Schingo Pasquale, Stabilito Severino, Tanga Simone, Tenace Michele, Villani Michele).

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici