Amministrative 2017: domani la nomina degli scrutatori

È stata convocata in seduta pubblica alle ore 17.30 di lunedì 22 Maggio 2017 presso il Palazzo di Città la Commissione Elettorale Comunale che nominerà gli scrutatori da destinare agli uffici elettorali di sezione per le elezioni comunali che si svolgeranno Domenica 11 Giugno 2017 per eleggere il prossimo Sindaco e i Consiglieri comunali di Rodi Garganico.

La nomina – Il compito di scrutatore di seggio elettorale può essere svolto da qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune che risulti iscritto anche nell’apposito albo degli scrutatori di seggio elettorale. Come previsto dalla normativa, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre Consiglieri comunali eletti dal Consiglio comunale. La legge prevede il caso in cui, all’atto della costituzione del seggio, tutti o alcuni degli scrutatori non si presentino oppure ne sia mancata la nomina. In tal caso, il presidente provvede alla loro sostituzione chiamando alternativamente il più anziano e il più giovane fra gli elettori presenti che sappiano leggere e scrivere, che non siano rappresentanti di lista e per i quali non sussistano cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio.

I compiti – Gli scrutatori compiono gli atti concernenti le operazioni di autenticazione (firma) delle schede, di identificazione degli elettori, di scrutinio; essi debbono provvedere anche a recapitare i plichi contenenti gli atti relativi alle operazioni di votazione e di scrutinio della sezione. Gli scrutatori danno, inoltre, parere al presidente dell’ufficio di sezione nei casi indicati dalla legge oppure a sua richiesta. Il parere degli scrutatori deve essere sentito obbligatoriamente quando si tratti di decidere sopra i reclami, anche orali, quando sia necessario risolvere difficoltà e incidenti sollevati intorno alle operazioni della sezione, quando si tratti di decidere sulla nullità dei voti e sull’assegnazione dei voti contestati e qualora il presidente intenda emanare l’ordinanza motivata di sgombero della sala della votazione da parte degli elettori che abbiano già votato. Gli scrutatori, nelle operazioni dell’ufficio di sezione, non hanno, di regola, potere di decisione; tuttavia, in materia di polizia della sala della votazione, quando tre scrutatori facciano richiesta che la Forza pubblica entri e resti nella sala stessa anche prima che comincino le operazioni, il presidente ha l’obbligo di aderire a tale richiesta.

Il compenso – Lo scrutatore di seggio elettorale, alla pari degli componenti del seggio, ha diritto a ricevere un compenso, che varia in base alla tipologia di elezione e al numero di schede necessarie per la votazione. I compensi corrisposti ai lavoratori per le giornate di partecipazione ai seggi non sono assoggettati a contribuzione previdenziale né a prelievo fiscale. In ordine alle ritenute erariali, gli onorari dei componenti gli uffici elettorali costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali. Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

10 commenti

  1. Carmine d

    Sono stati già scelti! C’è gente che è stata chiamata a casa per fare lo scrutatore solo per mera campagna elettorale!

  2. Michele Patrizia Papagno

    Come al solito nessuno della mia famiglia avrà fortuna nel sorteggio

  3. Delli Carri Gaetano

    Meno male che questa è democrazia che schifo

  4. Teresa Delle Fave

    Sono sempre le solite persone nelle medesime sezioni. Questa storia va avanti da tanti anni. Sarà una “pura coincidenza “……..

  5. Michele Patrizia Papagno

    Ma che dici sono fortunatissimi!!!!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici