Non aspettano le decisioni dell’Amministrazione comunale, “chi fa da sè fa per tre” sembra essere questa la regola della Pro Loco San Menaio – Calenella Gargano che ha organizzato una tre giorni di decoro urbano fatto di tinteggiature murali, pulizia, raccolta di monnezza e sistemazioni di spazi per una San Menaio e Calenella accogliente e decorose.
Il comunicato emesso dall’associazione dice: “A seguito dei numerosi incontri avuti con l’Amministrazione Comunale e delle numerose sollecitazioni fatte per indicare una serie di attività indifferibili per un avvio di stagione decoroso delle frazioni di San Menaio e Calenella, il direttivo della pro-loco ha indetto 3 giornate di intervento diretto per rendere il nostro territorio “pronto” per una stagione dignitosa. Nei giorni di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 maggio a partire dalle ore 9,00, con raduno presso la stazione ferroviaria, gli associati della pro-loco e quanti volessero partecipare, muniti di sacchi, pennelli, guanti e quanto altro può servire, ci rimbocchiamo le maniche e facciamo da noi!!! Non mancate e CONDIVIDETE”.
Ad oggi il volto delle due località, e soprattutto quello degli arenili, non soddisfa ancora quegli standard di decoro ed igiene per una normale accoglienza. C’è tanto da fare: fruizione di marciapiedi, parcheggi, bagni pubblici, un calendario di eventi, informazioni. L’iniziativa della Pro loco ha incontrato il favore di tanti volontari e operatori del posto che si preparano a questi appuntamenti con rinnovato entusiasmo.
Il presidente, Bruno Granieri, aggiunge: “Armiamoci e partiamo..! Bisogna ammetterlo, qualcosa su San Menaio si è mossa, ma per il decoro e la tempistica ridotta, urge un intervento più radicale e mirato sulla piazza turistica del nostro comune che, a breve, diverrà teatro delle vacanze di migliaia di turisti. Per loro, per noi e per la nostra comunità, abbiamo il dovere di fare qualcosa! Vi aspettiamo numerosi, visto che la cosa riguarda da vicino, TUTTI”.
Tutto lascia prevedere una buona stagione turistica. Oggi vi è una ragione in più per scegliere San Menaio e Calenella tutelate dal braccio operativo e puntuale costituito dagli associati della Pro Loco “Se più persone lavorano allo stesso obiettivo, niente è impossibile”.
Michele Angelicchio