Passeggiata per il centro storico di Vico del Gargano

Iniziativa congiunta di Sinistra Italiana – Gargano. PD Circolo Di Vico Del Gargano UDC Vico del Gargano 

La Confcommercio Puglia, in collaborazione con Confguide e Pugliapromozione, ha promosso l’iniziativa “99 Borghi” per domenica 2 Aprile. L’obiettivo del progetto è quello di rendere attrattiva la Puglia tutto l’anno, in linea con il piano strategico del turismo ‘Puglia 365’ e dare spazio anche alle piccole realtà meno conosciute della regione, attraverso delle visite guidate gratuite alla scoperta delle storie e delle tradizioni dei borghi pugliesi.

È intollerabile che Vico del Gargano, con il suo borgo medievale e facente parte del circuito de “I Borghi più belli d’Italia”, sia fuori da questo progetto regionale. Questo è un progetto a costo zero per i comuni e rappresenta una grande occasione di promozione del territorio.

Il 2017 è l’anno che il Ministero dei Beni Culturali ha dedicato ai Borghi Italiani e nel quale ricorrono i 400 anni dell’assunzione di San Valentino come Patrono della nostra città. Per questi motivi non possiamo permetterci di perdere nessuna opportunità di promozione e fin da subito dobbiamo mettere in campo diverse iniziative ed eventi, soprattutto di lungo respiro, per salvaguardare il nostro centro storico che vive in condizioni non dignitose.

Dalla denuncia della scorsa estate di Sinistra Italiana e dal convegno di Settembre scorso, organizzato insieme al PD, l’amministrazione comunale non ha manifestato nessuna azione rivolta al miglioramento delle condizioni del centro storico, dimostrando di non ascoltare le istanze derivanti dalla cittadinanza.

Queste due compagini politiche, insieme all’UDC anch’essa sensibile all’argomento, hanno comunque intenzione di organizzare per tutti i visitatori e i cittadini vichesi una visita guidata gratuita nel centro storico per domenica 2 Aprile con partenza da Piazza Castello alle ore 10:00. Questa passeggiata ha lo scopo di non far abbassare l’attenzione sul centro storico e sarà occasione per discutere sugli interventi di recupero e valorizzazione di questo patrimonio storico e artistico, essenziale per la nostra comunità e lo sviluppo turistico di Vico del Gargano.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare: 329 8948196, 348 2754953

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici