Rigenerazione Urbana, le Amministrazioni si confrontano con il territorio

I Comuni di Rodi Garganico, Peschici, Vico del Gargano e Isole Tremiti presentano la candidatura al bando sulla Rigenerazione Urbana Sostenibile 

Con il Bando Regionale Azione 12.1 del P.O.R. FESR 2014-2020 parte la Rigenerazione Urbana Sostenibile che consentirà ai comuni di concorrere all’assegnazione dei fondi disponibili per “lo sviluppo urbano sostenibile”. Le Aree Urbane candidate, la cui popolazione non può essere inferiore ai 15mila abitanti, devono individuare delle strategie che diano soluzioni ai problemi urbani presenti in aree caratterizzate da marginalità sociale ed economica, degrado fisico e ambientale, inefficiente uso delle risorse e dell’energia.

Con un protocollo di intesa sottoscritto qualche settimana fa e ratificato con le relative deliberazioni di Giunta comunale, i Comuni di Rodi Garganico, Peschici, Vico del Gargano e Isole Tremiti hanno deciso di candidare le quattro cittadine del Gargano al processo di rigenerazione urbana coinvolgendo i cittadini nella elaborazione di una strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile.

Attraverso un percorso di partecipazione pubblica, tutti gli attori del territorio potranno contribuire a questo processo decisionale e alla scelta degli interventi da realizzare. Allo scopo sono stati programmati quattro incontri pubblici ospitati dai Comuni aderenti all’iniziativa durante i quali si raccoglieranno le proposte dei cittadini e dei soggetti che operano nel territorio e si discuteranno proposte e idee in merito ai temi relativi a energia sostenibile, mobilità sostenibile, spazio pubblico, protezione delle aree naturali e della costa, fruizione del patrimonio naturale e culturale, inclusione sociale e lotta alla povertà.

Questo il calendario degli incontri per l’Area Urbana “Le vie del mare”:

  • Peschici – 28 Giugno, ore 17.00, Sala Consiliare, Piazza Pertini
  • Isole Tremiti – 1 Luglio, ore 11.30, Sala Consiliare del Municipio
  • Rodi Garganico – 4 Luglio, ore 17.00, Sala Consiliare Piazza Papa Giovanni XXIII
  • Vico del Gargano – 5 Luglio, ore 18.00, Sala Consiliare Piazza San Domenico

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici