Presentazione del volume «Dante Pop»

Mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 10.30 presso l’auditorium Fiorentino dell’Istituto Statale Superiore “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico 

Questo libro offre un Dante poco conosciuto e poco studiato, quello dei romanzi, dei fumetti, delle opere teatrali, degli spettacoli musicali che, con esplicite ri-scritture della Divina Commedia, o con l’assunzione del poeta come personaggio, continuano ad arrivare sul mercato del consumo culturale. In questo fenomeno di grande rilievo comunicativo e letterario si mescolano e contaminano il Dante mandato a memoria; quello dei brand alimentari delle nostre tavole; quello scanzonato e simpatico delle parodie; quello cantato dai nostri maggiori cantautori (Guccini, Vecchioni, Capossela, De André, Nannini, Jovanotti, De Gregori, Vecchioni, Grignani, Ligabue e altri), in testi che hanno fatto la storia della canzone d’autore contemporanea, accompagnando e segnando il cammino della società italiana, dagli anni tumultuosi del terrorismo, fino allo smarrimento postmoderno dei nostri giorni. Ma il libro rivisita anche cinque romanzi danteschi, firmati da scrittori contemporanei che si confrontano con il testo della Divina Commedia, traendone idee narrative avvincenti e originali: il Dante settario, dell’Ultimo Catone; quello contemporaneo di American Purgatorio, in cui «l’idea del peccato è quasi estinta»; la donna salvifica di Dante Game; il peccato e la redenzione di Operazione Inferno; il serial killer del Circolo Dante, che uccide per “salvare” Dante.

Anna Maria Cotugno è docente di Storia e critica della Letteratura Italiana presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli studi di Foggia. La ricezione del modello dantesco nel romanzo contemporaneo è al centro dei suoi interessi scientifici. Ha pubblicato tra l’altro Una riscrittura dantesca in chiave di ‘giallo storico’: I delitti della Medusa di Giulio Leoni (Foggia 2013) e Omicidi danteschi (Foggia 2014).

Trifone Gargano insegna lingua e letteratura italiana negli istituti secondari ed è professore a contratto di Didattica della lingua italiana presso l’Università di Foggia. Ha pubblicato Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante (Laterza, 2010). Per i nostri tipi ha pubblicato La letteratur@ al tempo di Facebook. Scrivere, leggere e insegnare storie da Omero al web 2.0 (2016²) e Geo-Storia della lingua italiana. Questioni Testi Didattica (2016).

Commenta

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici