Laghi del Gargano… in bicicletta

Dal 23 al 25 aprile 2017 tre giorni alla scoperta delle tradizioni e dell’ecosistema dei laghi del Gargano. 

Il ciclo raduno 2017 è organizzato dal coordinamento regionale FIAB Onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e si svolgerà quest’anno con una tregiorni (ponte dal 23 al 25 aprile) con base sul lago di Lesina. Cicloturisti provenienti dalle associazioni FIAB di tutta la Puglia percorreranno, a passo lento, la zona dei laghi di Lesina e Varano, tra il mare e la montagna del Gargano, a contatto con l’ecosistema marino e lacustre e le tradizioni locali di costume e culinarie.

Il programma prevede partenza da Foggia domenica 23 aprile, con sosta a San Severo al MAT e all’archivio SPLASH! Andrea Pazienza. I due giorni successivi saranno dedicati alla visita e alla conoscenza della civiltà lagunare e dei laboratori di pesca antichi e moderni, con passeggiate e gite in barca, ed una tavola rotonda sul tema del turismo sostenibile, attivo e accessibile su cui il Comune di Lesina sta puntando sempre più ultimamente grazie a passerelle, sentieristica e barche utilizzabili anche in carrozzina.

Durante gli itinerari giornalieri, verranno percorsi tratti dell’itinerario BicItalia 6 Ciclovia Adriatica, interessati da un futuro progetto di Ciclovia dei Laghi del Gargano. Il cicloraduno è una manifestazione rivolta ai soci FIAB, ma è possibile aderire partecipando liberamente anche a singoli itinerari giornalieri. Tutte le informazioni sono sul sito www.cicloamicifoggia.it.

Commenta

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici