Festival Musicale «Diamo voce alla musica»

Al via la seconda edizione del Festival Musicale “Diamo voce alla musica” dedicato quest’anno al professor Pietro Saggese, illustre concittadino rodiano.

Il 27 dicembre 2017 segnerà l’inizio del Festival musicale, alle ore 10.00 presso la Sala Consigliare del Comune di Rodi Garganico, quando il direttore artistico e i rappresentanti dell’Associazione “Luigi Russo” presenteranno i programmi musicali e gli artisti che interverranno in questa seconda edizione. Sempre il 27 dicembre 2017 alle ore 19.30 presso la casa delle suore discepole di Gesù Eucaristico (ex Conservatorio di musica) di Rodi Garganico, ci sarà il concerto inaugurale “SaXaS” con ospite il sassofonista Michele Paolino (componente del Federico Mondelci Quartet) reduce da molteplici tour internazionali e il sassofonista Raffaele Manuel Padula.

Il 29 dicembre 2017 alle ore 19.30 presso la casa delle suore discepole di Gesù Eucaristico (ex Conservatorio di musica) di Rodi Garganico sarà la volta del duo internazionale Mastromatteo. Ad esibirsi Saveria Mastromatteo (primo dei secondi violini del Teatro Petruzzelli di Bari) e Francesco Mastromatteo noto violoncellista di fama internazionale.

Il 2 Gennaio 2018 alle 19.30 sarà possibile ascoltare Rosa Ricciotti, soprano che ha trionfato nei maggiori teatri italiani, lavorato con nomi come Donato Renzetti, Giuseppe Patroni Griffi, Andrea Bocelli, star nella sua carriera ultra ventennale e attuale preparatrice di altre stelle del bel canto. Sarà accompagnata dal maestro Francesco Monaco e dal flautista M° Antonio Montecalvo, giovane promessa garganica.

Il 3 gennaio 2018 alle ore 19.30 la casa delle suore discepole di Gesù Eucaristico (ex Conservatorio di musica) di Rodi Garganico ospiterà l’esibizione dei sassofonisti M° Rocco Iocolo, M° Antonio D’Avolio, M° Guido D’Errico e M° Raffaele Manuel Padula. Una serata magica dove sarà possibile ascoltare artisti di elevato spessore che si esibiranno in quartetto.

Il 6 gennaio 2018 la serata conclusiva del Festival Musicale “In viaggio con la Musica” dedicato al prof. Pietro Saggese, con il concerto dell’Epifania in collaborazione con la schola cantorum delle parrocchie di Rodi Garganico. Solo per questa ultima serata, il concerto si svolgerà nel Santuario della Madonna della Libera sempre alle 19.30.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Luigi Russo rappresentata dal presidente Domenico Sinigagliese, vede come direttore artistico il Maestro Padula Raffaele Manuel ed è patrocinata dal Comune di Rodi Garganico. Un ringraziamento particolare va a Suor Marcella che grazie alla sua ospitalità ha permesso di realizzare il festival in un luogo accogliente e caldo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici