Prefettura convoca Comitato Operativo per la Viabilità

Nella giornata di ieri è stato convocato presso la Prefettura di Foggia il Comitato Operativo per la Viabilità – C.O.V. – in considerazione delle condizioni meteorologiche che potrebbero interessare il territorio della provincia di Foggia con precipitazioni anche nevose.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Sezione Polizia Stradale di Foggia, della Regione Puglia, della Provincia e dei Comuni di Foggia, Cerignola, San Severo, Candela e Poggio Imperiale, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS Puglia Sezione di Foggia, della società Autostrade per l’Italia S.p.A. e del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia di Foggia.

Nel corso della riunione sono state definite le intese per la scrupolosa attuazione delle disposizioni impartite nel Piano Operativo per la gestione delle emergenze che interessano il sistema viario autostradale e ordinario determinate da precipitazioni nevose – Piano Neve 2016/2017 – approvato nella seduta dell’8 novembre 2016, con particolare attenzione alle situazioni di criticità conseguenti alla chiusura al traffico dei caselli autostradali e al convogliamento dei mezzi pesanti nelle apposite aree di stoccaggio temporaneo.

I rappresentanti degli Enti proprietari delle strade da oggi 5 gennaio 2017 effettueranno un trattamento antighiaccio sulle arterie di competenza, assicurando al contempo piena collaborazione al fine di prevenire e contenere ogni possibile rischio agli utenti della strada ed in generale alla circolazione.

L’informazione all’utenza sarà assicurata attraverso i pannelli a messaggio variabile posti sull’autostrada aggiornati in tempo reale sulle condizioni della viabilità, con il servizio web viabilità e traffico, il portale televideo Rai e i collegamenti in diretta con i notiziari Ondaverde e Isoradio nonché tramite le emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali.

Si invitano i cittadini alla massima prudenza e a non mettersi in viaggio in costanza di precipitazioni nevose, se non necessario, e comunque muniti di pneumatici da neve o di catene a bordo.

Il Piano Neve 2016/2017 è consultabile sul sito della Prefettura di Foggia.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici