Edilizia, via libera della Giunta regionale al nuovo regolamento

La Giunta regionale ha approvato la delibera sul recepimento del Regolamento Edilizio Tipo (RET) proposto dell’assessore all’Urbani­stica, Anna Maria Curcuruto. La delibera prevede il recepimento dello «schema di re­golamento edilizio», con le integrazioni e mo­difiche previste dalla legge.

Nella stessa delibera si prevede il recepimento delle 42 «Definizioni uniformi» (valide per l’intero territorio, nazio­nale) e la «Ricognizione delle disposizioni statali incidenti sugli usi e le trasformazioni del ter­ritorio e sull’attività edilizia»; la ricognizione delle disposizioni statali incidenti sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull’attività edi­lizia delle disposizioni regionali in materia edi­lizia; la ricognizione delle analoghe disposizioni regionali; l’adeguamento da parte dei Comuni dei propri regolamenti edilizi entro centottanta giorni a decorrere dalla pubblicazione della deliberazione sul sito internet regio­nale.

La delibera avrà immediato effetto dalla sua pubblicazione per la validità delle 42 de­finizioni, che non comportano modifiche delle previsioni dimensionali degli strumenti urba­nistici vigenti. Pertanto, non sarà necessario per i Comuni redigere varianti urbanistiche in quanto le definizioni uniformi prevalgono sugli strumenti vigenti.

1 Commento

  1. Giannangelo Pecorelli

    Ediliiza. e la base ….da lavoro a tutti ..

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici