Avvio anno scolastico, gli auguri del Vicesindaco Ventrella

All’inizio di questo nuovo anno scolastico sento il dovere e il piacere di rivolgere a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale, il saluto e l’augurio di un proficuo lavoro a tutti gli studenti, gli Insegnanti, i Dirigenti e il Personale non Docente degli Istituti: Conservatorio Musicale Umberto Giordano; I.I.S.S. Mauro del Giudice e I.C. Giovanni Falcone di Rodi Garganico.

Ognuno, infatti, contribuisce con il proprio impegno e professionalità a mantenere viva la scuola… luogo di incontro, di scambio e di dialogo, l’Istituzione più autorevole dove si impara il confronto con le diversità, l’uguaglianza e la pari dignità, la promozione della cultura, la conoscenza e l’impegno per la pace.

Quando si parla della scuola si parla del destino del nostro paese, delle speranze e delle aspirazioni di migliaia di famiglie, di ragazzi e ragazze che contribuiscono attraverso il loro personale cammino, all’Italia di domani, non c’è futuro senza una scuola che sia all’altezza di questo compito.

La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita e di dare un senso alle conoscenze trasformandole in competenze. Oggi più che mai sono indispensabili il sapere, le energie e i talenti che la scuola sarà in grado di far emergere per invertire la tendenza e far ripartire lo sviluppo del paese e dei suoi territori, nonostante le difficoltà delle famiglie e degli enti locali. I tagli spesso indiscriminati e non sempre giustificabili, rischiano di mortificare la cultura e l’istruzione, quando invece esse rappresentano un bene e un diritto primario per garantire il progresso, motivo per cui sarà compito e responsabilità di tutti rimuovere gli ostacoli che incontreremo durante il percorso formativo. E su questo fronte, per quanto è nelle possibilità e competenze dell’Amministrazione Comunale, non farò mancare il mio impegno.

A tutti gli Studenti, veri protagonisti della vita scolastica, voglio rivolgere il mio più caro e affettuoso saluto, che l’anno scolastico possa essere un prezioso contributo per costruire, “usate” bene e fino in fondo la scuola, “servitevene” per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per relazionarvi con gli altri. Impegnatevi a studiare in modo serio, siete i primi attori delle avventure del sapere e vedrete che la scuola sarà più bella, abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni.

A Voi Insegnanti, che accompagnate i nostri ragazzi alla scoperta del patrimonio culturale, che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate. Di fronte alla crisi educativa che oggi più che mai si fa sentire, è importante il vostro impegno e la ricerca di modalità interdisciplinari che facilitano concrete collaborazioni attive tra Docenti e studenti, apprezzando e riconoscendo l’importanza della vostra preziosa e delicata professione.

A Voi Genitori, che seguite i figli con attenzione e preoccupazione, chiedo di trovare il tempo per una fattiva collaborazione con l’istituzione scolastica, perché i ragazzi possano sentirsi coinvolti nella progettualità della loro crescita.

Al personale Ausiliario e non Docente, il ringraziamento per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa funzionare, offrendo le condizioni di un ambiente favorevole allo studio.

Un augurio particolare va ai piccoli che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che i loro occhi sul mondo e sul destino che li attende siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come il primo giorno di scuola.

A tutti indistintamente, giunga infine, l’augurio di un buon anno scolastico, che se affrontato responsabilmente, con tenacia e determinazione, sono certo, porterà a ognuno grandi soddisfazioni.

Giuseppe Ventrella, Vicesindaco del Comune di Rodi Garganico

Commenta

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici