Approvato il Piano di Dimensionamento Scolastico 2017-2018

La Giunta Regionale, ha approvato il Piano di Dimensionamento Scolastico e di programmazione dell’offerta formativa 2017-2018. “Un Piano equilibrato – ha commentato l’assessore Leo – frutto di un lungo percorso di condivisione con i territori, con le amministrazioni provinciali, con le organizzazioni sindacali e con l’Ufficio Scolastico Regionale e relative articolazioni locali.

Questo Piano – fa sapere l’assessore – rispetta e tiene conto delle vocazioni e delle istanze dei territori, allo stesso tempo si ispira ad una idea di scuola “nuova” fortemente sostenuta da questa Amministrazione Regionale: una scuola sempre più attenta al mercato del lavoro e alle esigenze dell’imprese, sempre più predisposta a percorsi di alternanza scuola-lavoro e sistemi duali, coerente con l’offerta formativa post-diploma di tipo tradizionale ed accademico ma anche tecnico e specialistico, come quella erogata dagli Istituti Tecnici Superiori e relative fondazioni.

Relativamente al I ciclo di istruzione – ha concluso Leo – abbiamo limato ulteriormente l’organizzazione scolastica sul territorio, individuando soluzioni tali da garantire le aspettative di famiglie e giovani studenti nel rispetto dei criteri fissati dalla normativa nazionale. Si è puntato, in generale, a non stravolgere assetti organizzativi già consolidati, pur non rinunciando ad accogliere proposte migliorative da parte degli enti locali, ed a salvaguardare il mantenimento della verticalizzazione delle istituzioni scolastiche in istituti comprensivi”.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici