Turismo e servizi all’altezza dei tempi

trasporto_rotaieA stagione estiva, si può dire avviata, ci ritroviamo puntualmente con una serie di servizi sottostimati, disorganizzati e taluni persino dimenticati. Uno di questi che ci coinvolge direttamente e direttamente influisce sul buon esito stagionale, sia sul gradimento degli ospiti, sulla mobilità interna ed esterna, sia sui collegamenti con il resto del mondo, sono certamente i trasporti. Il servizio “trasporti”, su strada, ferrovie, porti, aeroporti è il fondamento e cordone ombelicale per il turismo. Dispiace assistere ad ogni inizio di stagione poteste, lamentele, dimenticanze, disorganizzazione, contrazioni, ritardi che, per il Gargano primo polo turistico regionale, rappresenta uno schiaffo all’immagine e perdita economica. Sorprende che nemmeno dalla lettura dei dati, dalle conferme ufficiali e dalle buone previsioni, arrivi lo stimolo a pianificare meglio e puntualmente i servizi base: sanità; pulizia; trasporti; attrattori culturali, sicurezza, ecc.

Il rapporto della Banca d’Italia sulle economie regionali parla di una Puglia in crescita e, sullo specifico: Turismo e Trasporti, parla chiaro: “Il TURISMO – In base ai dati provvisori dell’Assessorato al turismo della Regione Puglia, nei primi otto mesi del 2015 le presenze di turisti in regione sono aumentate rispetto al corrispondente periodo del 2014 (2,2 per cento). L’incremento è stato particolarmente intenso per i turisti stranieri (5,1 per cento). I TRASPORTI – In base ai dati di Assaeroporti nei primi otto mesi del 2015 il traffico passeggeri negli aeroporti pugliesi è cresciuto del 6,9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento ha riguardato sia la componente nazionale (2,1 per cento) sia quella internazionale (19,5 per cento) ed è stato più intenso rispetto a quello del Mezzogiorno e dell’Italia (rispettivamente 2,2 e 4,4 per cento). Il numero di voli in arrivo e partenza è cresciuto dell’1,6 per cento mentre la quantità di merci trasportate ha avuto una significativa contrazione (-10,6 per cento), dopo la sostenuta crescita del 2014 (14,4 per cento).

Questi dati, ufficiali, dovrebbero rappresentare uno degli elementi di forza della politica pianificatoria e non inseguire continue emergenze e improvvisazioni.

Michele Angelicchio

6 commenti

  1. Vincenza Annibale

    Le fermate di pulmini e corriere sono stati modificati o sono rimaste invariate dall’ultima assurda collocazione?

  2. Rodi Garganico online

    Non è ancora cambiato niente, purtroppo

  3. Vincenza Annibale

    Evito commenti. Sta funzionando la raccolta differenziata? E la raccolta ,solo al sabato, di pannolini ed assorbenti( come scritto nella colorata legenda) sta funzionando bene?

  4. Rodi Garganico online

    La differenziata porta a porta si avvierà lunedì prossimo

  5. come faccio ad arrivare da foggia a rodi garganico, devo andare in vacanza in un villaggio

  6. Trova gli orari dei treni e degli autobus sul sito di Ferrovie del Gargano all’indirizzo http://www.ferroviedelgargano.com/

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici